CECILIA CAMELLINI

Cecilia Camellini nasce a Modena il 10 marzo 1992. Cieca dalla nascita, ha iniziato a nuotare sin da piccolissima. Oggi è una nuotatrice italiana, campionessa europea, mondiale e paralimpica nello stile libero e nel dorso. Cecilia è considerata una delle più forti nuotatrici paralimpiche italiane di sempre. (scopri di più sul nuoto paralimpico)  

La prima partecipazione a livello internazionale avviene nel 2007, appena quindicenne, Cecilia partecipa ai Giochi mondiali dell’IBSA, (giochi organizzati dalla federazione internazionale degli sport per ciechi), e vince due medaglie d’oro nei 200 e nei 400m stile libero, una d’argento nei 100m dorso e una di bronzo nei 100m stile libero.


L’anno successivo viene convocata per i Giochi Paralimpici di Pechino, a soli 16 anni è la più giovane atleta paralimpica italiana in questa edizione dei giochi. A Pechino vince due medaglie d’argento nei 50 e nei 100m stile libero. Negli anni successivi conquista diverse medaglie nelle varie edizioni dei giochi europei e mondiali organizzati dall’IPC (Comitato Paralimpico Internazionale), arrivando ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 come una delle favorite alla vittoria nei 50 e nei 100m stile libero.

SCOPRI DI PIU’ SUL NUOTO PARALIMPICO

Alle Paralimpiadi di Londra 2012 non delude le aspettative: Cecilia vince due medaglie d’oro e stabilisce due nuovi primati mondiali, proprio nei 100 e nei 50m stile libero (classe S11). Oltre ai due ori vince il bronzo nei 100 metri dorso e nei 400m stile libero.

A Rio de Janeiro Cecilia inizia vincendo l’argento nei 400m stile libero, migliorando così il terzo posto di Londra. Di seguito il Palmarés di Cecilia:



PALMARES

oro argento bronzo tot
Giochi paralimpici  2 3 2 7
Campionati mondiali IPC 2 2 0 4
Campionati mondiali IBSA 2 1 1 4
Campionati europei IPC 3 4 1 8

«Sono cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.»

Leggi altre FRASI e AFORISMI di Cecilia Camellini