L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO (di Charles Sprawson)

L’Ombra del Massaggiatore Nero è un libro scritto da Charles Sprawson nel 1995 ed è unanimemente considerato uno dei migliori libri sul nuoto mai pubblicati (in italiano è stato tradotto da E. Muratori e G. Iannaccaro, ed è edito Adelphi), . Il racconto consiste in un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta del nuoto e del rapporto con l’acqua avuto da civiltà e culture differenti.

Leggere L’Ombra del massaggiatore nero è un must per ogni nuotatore e ogni appassionato di nuoto. Il volume è ricco di aneddoti e leggende sull’acqua e sul nuotare, a partire dal tempo dei greci e dei romani (questi ultimi veri e propri amanti dell’acqua), attraversando le incredibili avventure degli artisti-nuotatori del romanticismo, sino ad arrivare all’agonismo dei giorni nostri. 

APPASSIONATO DI LETTURA? → ECCO LA NOSTRA TOP 15 DEI LIBRI SUL NUOTO

La qualità principale necessaria ai nuotatori – mi disse ancora Rose – è quella di “sentire l’acqua”. Essi dovrebbero usare braccia e gambe come i pesci le pinne, e saper avvertire la pressione dell’acqua sulle mani per mantenerla nel palmo durante la bracciata, senza lasciarla scivolar via tra le dita.”
Charles Sprawson

ACQUISTA ORA

Il nuotatore – eroe solitario e a tratti leggendario – viene celebrato in queste pagine rievocando le storiche imprese di poeti-nuotatori come Byron e andando a recuperare frasi e aforismi di grandi scrittori quali ad esempio Omero, Fitzgerald, Poe. 300 pagine (o poco più), tanto basta a Sprawson per mettere nero su bianco la storia del nuoto e le incredibili emozioni che si provano nuotando.

ACQUISTA ORA

Così Oliver Sacks sul libro di Sprawson: “Un libro meravigliosamente poetico e variegato che parla di nuoto, e del significato che il nuoto ha avuto, passando per Byron e per Goethe, dai Greci ai nostri giorni. Io sono da sempre un nuotatore appassionato, e questa lettura stravagante e incantevole ha dato al mio entusiasmo, finora grezzo e inarticolato, un’intensità e una precisione straordinarie”.

APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ci sono tante clorose notizie in arrivo