IMPARARE NUOTANDO

Il nuoto è stata la mia scuola. Più di molti libri letti e più di qualche professore poco professionale incontrato lungo il cammino scolastico il nuoto è stato in grado di formarmi e di farmi crescere. Soprattutto a livello individuale:

Mi ha insegnato che nella vita non bisogna mai arrendersi, perché puoi essere sconfitto centinaia di volte ma se ci metti il cuore riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. Mi ha insegnato che bisogna soffrire per essere felici, che la perseveranza e la determinazione vengono premiati e che a volte occorre piangere prima di riuscire a sorridere.

Mi ha insegnato che nessuno può dirmi quale sia il mio limite, perchè siamo noi a scrivere il nostro destino, mi ha insegnato che per vincere bisogna imparare a perdere perché non è sempre tutto perfetto.

Mi ha insegnato che le giornate no le possono avere tutti, che le gioie più belle non sono necessariamente le medaglie d’oro, anzi: mi ha insegnato che la vittoria più bella è l’essere soddisfatto del proprio lavoro. In poche parole: mi ha insegnato a vivere!

Sei appassionato di nuoto?

Iscriviti alla nostra newsletter! 
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO