IL NUOTO NEL 2018: ECCO IL CALENDARIO DELLE GARE

Questo 2018 è un anno apparentemente povero di grandi eventi natatori. Di fatto, ogni 4 anni (ossia durante l’anno pari che intercorre tra due edizioni dei Giochi Olimpici) c’è un anno apparentemente di pausa dai grandissimi eventi internazionali: niente Mondiali in Vasca Lunga (che si disputano ogni 2 anni, negli anni dispari) e niente Giochi Olimpici (che si disputano, come consuetudine, ogni 4 anni).

Niente nuoto, quindi? No, non è così. Anzi. Il 2018 sarà un anno vivo e che riserverà molti e spettacolari eventi per il nuoto nazionale e continentale. L’evento clou saranno i Campionati Europei di Glasgow che vedranno in gara tutti i big del vecchio continente nella vasca da 50m, ci sarà quindi spazio per atleti dal calibro mondiale come Adam Peaty, Sarah Sjostrom, Katinka Hosszu e come gli azzurri Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti oltre che Federica Pellegrini, Simona Quadarella e Luca Dotto (l’attuale campione europeo in carica dei 100sl).

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

Il 2018 sarà un anno di passaggio e di transizione: sarà il primo anno senza lo storico capitano azzurro Filippo Magnini e sarà il primo anno senza Federica Pellegrini nei 200sl. Il primo evento da seguire in ordine temporale saranno i Campionati Italiani Assoluti di Riccione che si terranno tra 10 e il 14 aprile a Riccione e che decreteranno, in linea di massima, chi saranno gli azzurri che scenderanno in vasca a Glasgow.

Evento internazionale imperdibile sarà poi la LV edizione del Trofeo Settecolli (Internazionali d'Italia) che vedrà il foro italico tirato a lucido per ospitare moltissimi big del nuoto mondiale. Le gare si disputeranno tra il 29 giugno e l'1 luglio e salvo grandi cambiamenti sarà uno degli ultimissimi eventi per ottenere i tempi limiti in vista dei CAMPIONATI EUROPEI DI GLASGOW.

Dopo una trentina di giorni sarà quindi la volta della trentaquattresima edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Glasgow da giovedì 3 a venerdì 9 agosto. I campionati Europei di nuoto saranno la massima competizione continentale dell’anno nel campo degli sport acquatici → CALENDARIO GLASGOW.

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

Ma non è tutto. Dicembre è pronto a riservarci una super-sorpresa: tra l'11 e il 16 dicembre si disputerà, infatti, il Campionato Mondiale in vasca corta di Hangzhou (in Cina), che vedrà tutti i big del nuoto mondiale sfidarsi nella vasca da 25mInsomma, non ci resta che attendere che gli atleti salgano sui blocchi di partenza perché il grande spettacolo abbia inizio. E non preoccupatevi che ancora una volta il nuoto non deluderà le aspettative.

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

  • 10-14 aprile: Campionato Italiano Assoluto a Riccione
  • 29 giugno-1 luglio: Trofeo Settecolli a Roma
  • 3-9 agosto: Campionato Europeo in vasca lunga a Glasgow
  • 11-16 dicembre: Campionato Mondiale in vasca corta di Hangzhou

Grazie al nostro sponsor Foursset seguiremo eventi e gare attraverso dirette LIVE, inoltre pubblicheremo interviste, foto e articoli. Non vuoi perdere nemmeno un aggiornamento?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO