FEDERICA PELLEGRINI PORTABANDIERA A RIO 1

FEDERICA PELLEGRINI PORTABANDIERA A RIO

27 Aprile 2016 Off Di Redazione

Roma, 27 aprile 2016

E' ufficiale: Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia a Rio 2016. Erano alcune settimane che voci si rincorrevano, e nella mattinata odierna finalmente l’investitura è stata annunciata formalmente da Giovanni Malagò (Presidente del CONI): sarà proprio la Divina a sventolare il tricolore italiano durante la cerimonia di apertura dei XXXI giochi Olimpici. Diventa così la prima portabandiera italiana che arriva dal mondo del nuoto.

Federica Pellegrini è senza dubbio la più forte duecentista della storia, e la più grande nuotatrice italiana di sempre. Capace di vincere la prima medaglia olimpica a soli 16 anni (argento ad Atene 2004), capace di risorgere dalle ceneri di Londra, capace di abbassare per ben 11 volte quel limite che divide gli uomini dalle leggende chiamato dai comuni mortali record del mondo. L'essere portabandiera a Rio è senza dubbio un importantissimo riconoscimento per una straordinaria campionessa quale è. Così la Divina ha commentato la notizia in un post sul suo profilo Instagram :

"E' il coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri... Dove ho perso qualcuno di importante!
Nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare ,pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!"

La cerimonia di apertura sarà il 5 agosto, al Maracanà, una data che sembra quasi scritta nel destino perché proprio quel giorno Federica compirà 28 anni. A Londra la portabandiera era stata Valentina Vezzali e aveva vinto un oro e un bronzo, magari sarà di auspicio. In bocca al lupo Fede, e grazie perché ancora una volta, grazie a te, in Italia si parla di nuoto.

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per restare sempre aggiornato

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.