CRONACA DETTAGLIATA DI UNA TRASFERTA A LIVIGNO 1

CRONACA DETTAGLIATA DI UNA TRASFERTA A LIVIGNO

19 Ottobre 2017 Off Di Redazione

Sveglia all'alba, anzi, un po' prima dell'alba. Erano le 5:30, il treno partiva alle 6. Pavia-Milano poi Milano-Sondrio e poi in macchina fino a Livigno. 6 ore di viaggio per arrivare ai confini estremi dell'Italia del nord in un paradiso di montagne che viene chiamato "Piccolo Tibet". Lì, a 1816 mt. di altezza, si trovano in ritiro - presso il centro Aquagranda Active You - 15 nuotatori della nazionale azzurra di nuoto, in collegiale prima dell'inizio degli Europei in Corta di Copenhagen.

Tra di loro anche la stella del nuoto azzurro Federica Pellegrini, il campione europeo dei 100sl Luca Dotto e poi Simona Quadarella, Niccolò Martinenghi e Sara Franceschi ... che abbiamo intervistato per voi.

Livigno - secondo altopiano più alto del mondo dopo quello di Città del Messico - ci ha accolto con la sua frescura e il suo autunno rosseggiante in occasione dell'apertura dell'anello di sci di fondo per la nuova stagione invernale. Tanti sportivi, tanti campioni, e la nazionale azzurra di nuoto capitanata da Federica Pellegrini e Luca Dotto in ritiro proprio a Livigno. Rifugiati tra le Alpi gli azzurri sorridono, scherzano e sono (o almeno sembrano) felici.

Cosa ci hanno svelato gli azzurri? Quali sono i loro segreti? Prima delle gare preferiscono ascoltare la musica o rimanere in silenzio? E soprattutto... cosa rappresenta il nuoto per loro? Questo e molto altro nelle super-interviste firmate #NUSDV.

FEDERICA PELLEGRINI

“Ho incontrato tante avversarie. Diciamo forse che per una differenza di età sostanziale l’avversaria più temuta è stata Katie Ledecky.” → INTERVISTA INTEGRALE (con video)

LUCA DOTTO

“Lo sport non è matematica dove se fai tutte quante le cose fatte bene sei certo che il risultato sia quello. Ci sono molte variabili che influiscono nella prestazione dell’atleta e molte volte anche l’atleta stesso non ha la capacità di controllarle e nemmeno di aspettarsele" INTERVISTA INTEGRALE (con video)

SIMONA QUADARELLA

Il bronzo a Budapest? “In realtà non ci credevo tanto. Pensavo ci fosse qualcuno davanti a me, nelle corsie lontane che non lo vedessi, poi invece vedere il risultato quando sono arrivata è stata una bella sorpresa.” → INTERVISTA INTEGRALE (con video)

MATTEO GIUNTA

"Ai mondiali di Budapest era una sorta di all-in in termini pokeristici: una medaglia sarebbe stata la rinascita, un quarto posto o un altro piazzamento probabilmente significava l'addio del nuoto a Federica"  INTERVISTA INTEGRALE (con video)

NICOLÒ MARTINENGHI

Su Adam Peaty? "Abbiamo due cammini paralleli ma completamente diversi, per me gareggiare al suo fianco è uno stimolo personale e non qualcosa che mi mette tensione." INTERVISTA INTEGRALE (con video)

SARA FRANCESCHI

Nel pre-gara musica o silenzio? "Di solito non ascolto la musica prima della gara, preferisco stare in disparte, concentrami, stare in silenzio e rilassarmi il più possibile." INTERVISTA INTEGRALE (con video)

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

AQUAGRANDA ACTIVE YOU
APT LIVIGNO
CALENDARIO VALTELLINESE
VINI NERA
MELE SIMONINI

APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ci sono tante clorose notizie in arrivo

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.