CLORO & ABBRONZATURA: 3 REGOLE PER NON FAR SBIADIRE LA TINTARELLA 1

CLORO & ABBRONZATURA: 3 REGOLE PER NON FAR SBIADIRE LA TINTARELLA

13 Giugno 2016 Off Di Redazione

ESTATE vuol dire: piscine scoperte, mare, lago e sole; tanto, tantissimo sole.

E cosa vuol dire tantissimo sole? ABBRONZATURA, TINTARELLA!

Quello dell’abbronzatura è un rituale a cui nessuno riesce a resiste: che voi prendiate il sole sdraiati sulla sabbia argentata della costiera amalfitana, in un prato tra le colline toscane o riposando sulla terrazza del vostro appartamento milanese...poco importa. Quasi tutti, specialmente ragazze e donne, prendono il sole con impegno e dedizione, mangiando carote e cercando poi di mantenere, il più a lungo possibile, il segno del costume sulla pelle.

E per i nuotatori? Come si fase se "Il cloro della piscina sbianca? E sbiadisce la tintarella?


Affrontiamo con calma la questione, una volta per tutte.

A causa della sua composizione chimica, il cloro secca la pelle e svolge una funzione esfoliante che tende a diminuire il colorito estivo. Il cloro contenuto nelle piscine, tuttavia, è dosato e diluito in maniera tale da non essere eccessivamente dannoso, di fatto per sbiadire la tintarella estiva occorrerebbe rimanere in acqua per giornate intere.


Oggi, con la nostra rubrica Nuoto & Salute, proponiamo 3 tips per assicurarsi un’abbronzatura lunga e duratura, anche se si va tutti i giorni a nuotare in piscina.


1. FARE UNA DOCCIA FREDDA QUANDO SI ESCE DALLA PISCINA

L’acqua dolce della doccia lava via il cloro dalla pelle, bloccandone quindi l’azione seccante. Non solo: l’utilizzo dell’acqua fredda aiuta il mantenimento dell’abbronzatura. Quindi, subito dopo l'allenamento - o il bagno in piscina - è bene fare una doccia fredda.


2. UTILIZZARE CREME SOLARI WATERPROOF

Le creme solari waterproof, oltre a proteggerci dai raggi solari, idratano la nostra pelle, prevenendo l'azione seccante del cloro. Inoltre, queste creme, non sciogliendosi in acqua, vanno a creare uno strato di protezione contro il cloro.


3. MANTENERSI IDRATATI SEMPRE

Non bisogna dimenticare che la pelle viene idratata dal nostro corpo attraverso i liquidi che introduciamo bevendo e mangiando. Occorre quindi bere sempre molta acqua e mangiare molta frutta e verdura fresca (magari contenente beta-carotene), così da andare a limitare l’effetto seccante del cloro.

PERCHÉ LA NUTRIZIONE È IMPORTANTE? INTERVISTA A DANY TORTEROLO


Riassumendo, non serve preoccuparsi! Andare a nuotare in piscina e abbronzarsi non sono due atti che si escludono a vicenda e il cloro non rovinerà tutto il lavoro fatto lungo l’estate... basta seguire i nostri piccoli consigli!

CLORO & ABBRONZATURA: 3 REGOLE PER NON FAR SBIADIRE LA TINTARELLA 6

15 cose che ogni nuotatore fa
(ma che non ammetterà mai ... ) LEGGI


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.