7 MOTIVI PER CUI NUOTARE FA BENE 1

7 MOTIVI PER CUI NUOTARE FA BENE

28 Settembre 2023 Off Di Lorenzo

Il nuoto è da sempre considerato uno sport completo che fa bene alla salute, ma quali sono le vere ragioni per cui è elogiato come uno degli sport più salutari, quali sono i suoi reali benefici? Per quale motivo nuotare fa bene?


Il nuoto è una delle attività fisiche più complete e benefiche per il corpo umano. Si tratta di uno sport che, a differenza di molti altri, può essere praticato sin dalla tenera età fino all'età avanzata. Ma quali sono i reali benefici del nuoto?

All'interno di questo articolo vi raccontiamo i 7 motivi per cui il nuoto è considerato uno degli sport migliori da praticare.


1. SVUOTA LA MENTE E PREVIENE LO STRESS

Il nuoto, così come la pratica di ogni altro sport, fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, produce inoltre una sensazione di benessere, riducendo lo stress e alleviando sintomi come depressione ed ansia. Nuotare stimola le endorfine, donando così una sensazione di relax molto simile a quella procurata dalla pratica dello yoga.


2. MIGLIORA LA POSTURA E IL TONO MUSCOLARE

Nuotando vengono utilizzati molti dei muscoli presenti nel corpo e la virtuale assenza di gravità* favorisce uno sviluppo armonioso e completo dell’impalcatura ossea, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni. Il nuoto oltre a rafforzare le ossa, migliora la postura e favorisce la flessibilità (soprattutto se affiancato ad esercizi di stretching giornalieri). Per questo motivo è lo sport ideale anche per chi ha problemi articolari o per chi è in fase di recupero post-infortunio.


3. POTENZIA L’ATTIVITÀ CARDIACA

Uno dei benefici del nuoto è quello di favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio: bilancia infatti la pressione sanguigna e regolarizza il numero di battiti, questo perché il nuoto è uno sport aerobico che richiede un maggiore apporto di ossigeno oltre che ai vari muscoli del corpo, proprio al cuore, stimolandone quindi l’attività.


4. MIGLIORA LA RESPIRAZIONE

Il nuoto fa bene alla respirazione: alcuni studi portati avanti presso la McMaster University hanno dimostrato come il nuoto riduca, ad esempio, i sintomi dell’asma. Gli esercizi e gli allenamenti che vengono fatti in piscina incoraggiano infatti la coordinazione respiratoria e potenziano la capacità polmonare.


5. AIUTA A PERDERE PESO

L’acqua, essendo 800 volte più densa dell’aria, permette ai nuotatori di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all'aria aperta. Chi va con costanza in piscina, perderà massa grassa, aumentando invece quella magra, sotto-forma di muscoli. Per questo il nuoto, affiancato ad una dieta sana ed equilibrata, è uno dei migliori rimedi per combattere l’obesità.


6. FAVORISCE IL SONNO

Diverse ricerche hanno dimostrato che l'esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno. Il nuoto, in particolare, essendo un esercizio completo e che sollecita l'intero corpo, può aiutare a rilassare la mente e il corpo, facilitando l'addormentamento e migliorando la qualità del sonno profondo.

I nuotatori che vanno in piscina più di due volte a settimana non hanno solitamente problemi legati al sonno come insonnia o svegliarsi troppo presto la mattina, al contrario, secondo la National Sleep Foundation, sono soliti avere buone dormite notturne.


7. FA VIVERE PIÙ A LUNGO

Le statistiche parlano chiaro: i nuotatori tendono ad essere più longevi rispetto a coloro che non praticano questo sport. Alcuni esperti della University of South Carolina hanno dimostrato che nuotare riduce il rischio di morte prematura del 50%.


*è chiaro e logico che la forza di gravità esiste anche in acqua, tuttavia questa forza mentre si nuota risulta sospesa o ridotta dalla famosa spinta di Archimede, per cui un corpo immerso in acqua riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di acqua spostata.


Bibliografia di approfondimento

  1. Landrigan, J. F., Bell, T., Crowe, M., Clay, O. J., & Mirman, D. (2020). Benefits of swimming on the cognitive and motor functions of older adults. Frontiers in Aging Neuroscience, 12.
  2. Huang, T., Larsen, K. T., Ried-Larsen, M., Møller, N. C., & Andersen, L. B. (2020). The effects of physical activity and exercise on brain-derived neurotrophic factor in healthy humans: A review. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 30(1), 24-40.
  3. Cox, K. L., Burke, V., Gorely, T. J., Beilin, L. J., & Puddey, I. B. (2020). Controlled comparison of retention and adherence in home-vs center-initiated exercise interventions in women ages 40-65 years: The S.W.E.A.T. Study (Sedentary Women Exercise Adherence Trial). Preventive Medicine, 54(1), S42-S62.
  4. Barbosa, T. M., Morais, J. E., Marinho, D. A., Silva, A. J., Costa, M. J., & Garrido, N. D. (2021). Physiological adaptations to swimming: An updated review. Journal of Strength and Conditioning Research, 35(8), 2031-2042.

Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).