13 RAGIONI PER CUI ... TUTTI DOVREBBERO NUOTARE

Il numero 13 rimpalla da ormai qualche settimana sugli smartphone e sui televisori di moltissimi giovani. Il motivo? Lo straordinario successo della serie tv TREDICI. Vi domanderete: che centra col nuoto? In realtà ci siamo accorti che sono proprio 13 - forse - le ragioni per cui tutti quanti dovrebbero nuotare. Eccole:

1. NUOTARE INSEGNA A NUOTARE

Sono certo che non vogliate fare la fine di Jack sul Titanic. Essere in grado di nuotare può sempre tornare utile, sia per fare il figo al mare, sia per salvarvi la pelle mentre la vostra nave da crociera sta affondando.

2. AIUTA A PERDERE PESO

E' tempo di prova costume? L’acqua, essendo 800 volte più densa dell’aria, permette ai nuotatori di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all’aria aperta  SCOPRI DI PIÙ

3. SVUOTA LA MENTE e PREVIENE LO STRESS

Il nuoto, così come la pratica di molti altri sport, fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, produce inoltre una sensazione di benessere, riducendo lo stress e alleviando sintomi come depressione ed ansia.

3. IL NUOTO E' MEGLIO DEL CALCIO

Se vuoi fare una partitella a calcio devi riuscire a trovare almeno 9 amici che ti seguano nell'impresa. In piscina ci puoi anche andare da solo, e questo comporta una serie di innumerevoli vantaggi: puoi decidere di andare a nuotare quando vuoi, puoi riflettere e sfogarti nuotando in vasca in completa solitudine. Ma non solo  SCOPRI DI PIÙ

4. MIGLIORA LA POSTURA E IL TONO MUSCOLARE

Nuotando vengono utilizzati tutti i muscoli presenti nel corpo e la virtuale assenza di gravità favorisce uno sviluppo armonioso e completo dell’impalcatura ossea, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni.

5. IL NUOTO PUÒ SOSTITUIRE LO YOGA

Nuotare, secondo alcuni studi condotti negli Stati Uniti, stimolerebbe le endorfine, donando così una sensazione di relax molto simile a quella procurata dalla pratica dello yoga.  SCOPRI DI PIÙ

6. NUOTARE "FA FIGO"

Vuoi mettere la differenza abissale tra uno che prende il sole sulla spiaggia e uno che nuota a delfino in mare e poi se ne esce dall'acqua con un fisico alla Michael Phelps? Ecco.

7. POTENZIA L’ATTIVITÀ CARDIACA

Uno dei benefici del nuoto è quello di favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio: bilancia infatti la pressione sanguinea e regolarizza il numero di battiti.

8. NUOTANDO CONOSCI NUOTATORI E NUOTATRICI

Ah, i nuotatori e le nuotatrici, pseudo-divinità terrestri in grado di mangiare kg di cibo senza ingrassare, di fare allenamenti insostenibili per qualsiasi altro essere umano a ritmi illegali. Frequentando la piscina potrai conoscerne molti e, naturalmente, te ne innamorerai.

9. MIGLIORA LA RESPIRAZIONE

Gli esercizi e gli allenamenti che vengono fatti in piscina incoraggiano infatti la coordinazione respiratoria e potenziano la capacità polmonare (il nuoto riduce ad esempio i sintomi dell'asma).  SCOPRI DI PIÙ

10. LO DICEVANO ANCHE I FILOSOFI GRECI

Il filosofo Platone sosteneva che il nuoto fosse parte essenziale dell’educazione: ogni bambino, pertanto, doveva imparare a nuotare. NUOTO & FILOSOFIA: SCOPRI LA NOSTRA RUBRICA

11. FAVORISCE IL SONNO

I nuotatori che vanno in piscina più di due volte a settimana non hanno solitamente problemi legati al sonno come insonnia o svegliarsi troppo presto la mattina, al contrario, secondo la National Sleep Foundation, sono soliti avere buone dormite notturne.

12. FA VIVERE PIÙ A LUNGO

Le statistiche parlano chiaro: i nuotatori tendono ad essere più longevi rispetto a coloro che non praticano questo sport. Alcuni esperti della University of South Carolina hanno dimostrato che nuotare riduce il rischio di morte prematura del 50%.

13. E' LO SPORT PIÙ PRATICATO IN ITALIA

Non l’erba verde dei campi da calcio e nemmeno il tartan rosso delle piste d’atletica: la maggior parte degli italiani scelgono l’acqua (clorata). E se nuotano tutti, perché non dovresti iniziare a nuotare anche tu?  SCOPRI DI PIÙ

APPASSIONATO DI NUOTO?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER,
ci sono tante clorose notizie in arrivo: