Swimming Story di Barbara

Home is where the pool is: “I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso.” È la sensazione di quando entri in piscina.

Quel silenzio. Quell’acqua che si muove in maniera pacifica. Naturale. È il costume che sembra come una seconda pelle. Aderente e comodo nello stesso istante. È il momento in cui ti metti in posizione e saluti l’acqua con un ‘Hey, mi sei mancata‘ sussurrato a mezza voce, ma solo nella testa. È il momento in cui sei in aria, salti e poi sei immerso. Niente è come quella sensazione. La sensazione di volare e di non poter cadere. È essere libero e senza gravità. È sentirsi un tutt’uno con il proprio corpo che si allunga fino all’inverosimile.

Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con noi?
INVIACELA

È sentire tutti i muscoli che gridano la loro forza, la loro esistenza. È respirare sott’acqua, perché l’ossigeno è sopravvalutato. E’ sentirsi a casa. Sentirsi accompagnato, accarezzato, coccolato dall’acqua. I pensieri spariscono. 1,2,3 respiro. 1,2,3 respiro. Niente può essere brutto lì sotto. Niente può farci del male in acqua. Non qui. E non c’è dolore che non possa scomparire o preoccupazione che non possa affievolirsi una bracciata dopo l’altra.

È il profumo di cloro che ti accompagna a casa, che ti impregna la pelle, i vestiti e le lenzuola. È il segno degli occhialini. Sono le mani sbucciate per colpa della corsia. Sono i sorrisi che mi accolgono prima e dopo ogni allenamento. Sono le urla delle mie istruttrici che sembra conoscano solo il mio nome. Le occhiate al cielo quando c’è dorso. Le chiacchiere con la tavoletta. Le cazzate con la tavoletta. Le pinne e la subacquea.

Il tempo che si ferma e i problemi che scompaiono. Io che entro imbronciata ed esco dall’acqua come se avessi fatto una vacanza di tre giorni. Il nuoto mi ha cambiato la vita? Si. “I can fly. What’s your super-power?

– Barbara

SCOPRI LE MIGLIORI SWIMMING STORIES

SEI APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO