7 ori olimpici e 15 ori iridati, è il detentore del record mondiale nei 100 farfalla in vasca lunga e dei 50 stile libero, 100 farfalla e 100 misti in vasca corta. È competitivo nelle distanze brevi dello stile libero, del delfino, dei misti e persino della rana. Nuotatore eclettico e con una potenza fuori dal normale, Caeleb Dressel è attualmente il nuotatore più veloce nella storia del nuoto.


Le origini

Caeleb Remel Dressel nasce a Green Cove Springs, in Florida, il 16 agosto 1996. Inizia a nuotare da giovanissimo, mostrando ben presto un talento innato per il nuoto. A soli 13 anni inizia a stabilire i suoi primi record, nuotando tempi di gran lunga inferiori alle medie dei suoi coetanei. Nel 2013 si mette in luce ai campionati mondiali giovanili in un crescendo di importanti successi che lo portano come Staffettista ai Giochi olimpici di Rio 2016, che concluse con due medaglie d’oro al collo.

Dopo i Giochi Olimpici di Rio con il ritiro di Michael Phelps la squadra statunitense sembra essere un vero e proprio pilastro portante. Chi sarà in grado di raccogliere l’importante eredità dello squalo di Baltimora?


2017-2019: i Mondiali di Budapest e Gwangju e l’eredità di Michael Phelps

Con gli occhi del mondo puntati sul giovane talento statunitense che aveva sorpreso tutti a Rio, Caeleb Dressel arriva ai Campionati Mondiali di Budapest con le attese di chi è chiamato a raccogliere l’eredità del più grande tra i grandi, Michael Phelps. A Budapest, Dressel è oro in sette differenti gare, di cui 2 individuali:

  • Oro nei 50 stile libero in 21″15, nuovo Record Nazionale
  • Oro nei 100 stile libero in 47″17, nuovo Record Nazionale
  • Oro nei 100 farfalla in 49″86,
  • Oro nella 4×100 stile libero in 3’10″06
  • Oro nella 4×100 mista in 3’27″91
  • Oro nella 4×100 stile libero mista in 3’19″60, nuovo Record del Mondo
  • Oro nella 4×100 mista mista in 3’38″56, nuovo Record del Mondo

Con 7 ori iridati, Dressel eguaglia l’impresa di Michael Phelps del 2007. Dal punto di vista tecnico Dressel è formidabile: la reattività allo start e il tuffo gli fanno guadagnare sempre diversi centesimi, la sua virata è maestosa, la bracciata e la gambata sono un concentrato di potenza ed energia, caratteristiche che lo rendono un avversario davvero temibile nelle distanze brevi.

Il 2018 non segue le aspettative dell’anno precedente e i risultati collezionati dall’atleta della Florida ai Campionati PanPacifici e ai Mondiali in vasca corta di Hangzhou sono condizionati da un incidente in motorino e, più in generale, da un riassestamento della forma che segue sempre i grandi exploit. In ogni caso, Dressel colleziona la bellezza di 8 ori, 5 argenti e 1 bronzo tra le due competizioni, assieme a 4 Record del Mondo ottenuti nelle staffette.

L’anno seguente si presenta ai Campionati Mondiali di Gwangju 2019 come uno dei protagonisti più attesi. Il suo obiettivo è quello di conquistare 8 ori iridati, migliorando il primato di Budapest 2017. Nonostante sfumi la possibilità di vincere 8 ori – a causa dell’argento vinto con la 4×100 mista mista – Dressel dimostra di essere uno dei più forti velocisti nella storia del nuoto con 6 ori e 2 argenti:

  • Oro nei 50 stile libero in 21″04, nuovo Record dei Campionati
  • Oro nei 100 stile libero in 46″96, nuovo Record Nazionale
  • Oro nei 50 farfalla in 22″35, nuovo Record dei Campionati
  • Oro nei 100 farfalla in 49″50, nuovo Record del Mondo
  • Oro nella 4×100 stile libero in 3’09″06, nuovo Record dei Campionati
  • Oro nella 4×100 stile libero mista in 3’19″40, nuovo Record del Mondo
  • Argento nella 4×100 mista in 3’28″45
  • Argento nella 4×100 mista mista in 3’39″10

Con un palmarès già incredibile, sono i 100 farfalla a regalare le più grandi emozioni per il nuotatore statunitense. Nelle semifinali, Caeleb Dressel nuota lo stratosferico tempo di 49″50, andando a ritoccare il primato che apparteneva proprio a Michael Phelps ed era datato Roma 2009. Dressel, che ormai ha gli occhi di tutti puntati su di sé, è ormai il


La bandana blu

A Gwangju, oltre alle incredibili prestazioni natatorie, c’è anche un piccolo annedotto che non sfugge agli occhi dei tanti appassionati, ed è quello di una bandana che il giovane campione porta sempre con sé, fino al momento in cui sale sul blocchetto. La bandana blu apparteneva a Claire McCool, insegnante di matematica di Caeleb che ha svolto un ruolo davvero determinante nella sua crescita come persona.

Claire indossava quella bandana durante il ciclo di chemioterapia che dovette seguire a causa di un cancro al seno. Durante questo periodo difficile nel quale Claire combatteva contro la morte, è stata per Caeleb un esempio da seguire, per la forza la tenacia e la grinta con cui ha affrontato questo male terribile.

“L’ho vista sul letto di morte, era ancora la donna più forte che io abbia mai visto”: rivelerà Caeleb dopo qualche tempo.

Il percorso di Claire ha insegnato a Caeleb che esiste una vita che va al di là delle formule matematiche, che va al di là della scuola e che va al di là del nuoto. Quando Claire ha perso definitivamente la battaglia suo marito ha regalato la bandana della moglie a Caeleb come ricordo della sua amata insegnante. Da quel giorno Caeleb la tiene sul comodino accanto al letto e la porta con sé prima di ogni gara: “È l’oggetto più importante della mia vita. È tutto quello che mi rimane di lei e lo porterò con me per sempre.


2020: ISL e il tentativo di scendere sotto i 20″

Nel 2020, con tutti i grandi eventi annullati a causa del Covid-19, Caeleb Dressel partecipa esclusivamente all’International Swimming League, contribuendo in maniera determinante alla vittoria del trofeo 2020 da parte del suo team, i Cali Condors. Il campione statunitense ha dominato la vasca di Budapest in un crescendo sensazionale che l’ha portato, durante gli ultimi due match, a stabilire 3 nuovi Record mondiali. Dressel ha altresì vinto il titolo MVP stagionale, che l’anno prima era stato vinto da Sarah Sjostrom.

  • Primo uomo di sempre sotto il muro dei 50 secondi nei 100 misti (47″78).
  • Primo uomo di sempre sotto il muro dei 48 secondi nei 100 farfalla (49″28).
  • Primatista mondiale nei 50 stile libero in 20″16.

A dicembre dello stesso anno, Dressel tenta, in una prova ad hoc organizzata dal suo sponsor tecnico Speedo, di diventare il primo di sempre a scendere sotto il muro dei 20 secondi nei 50 stile libero → LEGGI L’ARTICOLO


2021-2023: Le Olimpiadi di Tokyo, i Mondiali di Budapest e il ritiro

Dopo il lungo stop a causa della pandemia di Covid-19, le Olimpiadi di Tokyo 2020 confermano uno stato di forma eccellente per il nuotatore della Florida, che in terra nipponica conquista 5 ori e 2 Record del Mondo: 50 e 100 stile libero, 100 farfalla (con Record del Mondo), 4×100 stile libero e 4×100 mista (con Record del Mondo).

La scia di successi pressoché perfetta subisce un rapido scossone di assestamento l’anno dopo, quando a Budapest si disputano i Campionati Mondiali. In quell’occasione, Dressel è “solamente” oro nei 50 farfalla e nella 4×100 stile libero. Dopo aver disputato le batterie dei 100 stile libero, e ottenuto il secondo crono utile, Caeleb Dressl afferma l’intenzione di ritirarsi dalle gare per “problemi di salute e di assistenza di cui ha bisogno per recuperare, di fatto non partecipando più ad alcuna competizione sportiva fino al maggio 2023, quando si presenta allo Speedo Atlanta Classic.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER