Considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro, Federica Pellegrini ha vinto 19 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche, è l’attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile libero. Nel 2008 a Pechino è diventata la prima nuotatrice italiana di sempre a laurearsi campionessa olimpica.


ESORDI

Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto 1988. Fa il suo esordio nel nuoto internazionale all’età di soli 15 anni, nuotando come staffettista della 4 x 100 stile ai mondiali di Barcellona del 2003.

L’anno successivo – sia nell’edizione primaverile che in quella estiva dei campionati italiani – gareggia in tutte le distanze dai 50 ai 400m stile libero, e stabilisce in ognuna di queste il nuovo primato nazionale. Questo è l’inizio dell‘incredibile storia della nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi.



ATENE 2004

Visti i suoi incredibili risultati viene convocata per i Giochi Olimpici di Atene 2004. Proprio alle olimpiadi di Atene, all’età di 16 anni e 12 giorni, vince l’argento nei 200 stile libero, diventando la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. L’anno successivo vince l’argento ai Campionati Mondiali di Montreal mentre due anni dopo, ai Campionati Mondiali di Melbourne, sarà solo bronzo.


PECHINO 2008

Nel 2008, durante gli europei di Eindhoven stabilisce il suo primo record del mondo nuotando i 400 m stile in 4’01”53. Il 13 agosto dello stesso anno, durante i Giochi Olimpici di Pechino 2008, conquista il primo oro olimpionico femminile nella storia del nuoto italiano, vincendo la finale dei 200 m stile.

Federica nuota in 1’54″82, e abbassa ulteriormente il record del mondo della distanza che aveva stabilito il giorno prima durante le batterie di qualificazione.A soli 20 anni Federica Pellegrini è già nell’olimpo del nuoto mondiale ma nel suo palmarés manca ancora una medaglia importante: l’oro mondiale.


ROMA 2009

L’occasione da prendere al volo arriva con i Campionati Mondiali del 2009, a Roma. In uno stadio colmo di bandierine tricolore Federica Pellegrini entra definitivamente nella leggenda. Vince l’oro iridato in entrambe le distanze (200 e 400 stile libero), e stabilisce due nuovi record del mondo. Non solo, nei 400 stile libero diventa la prima nuotatrice della storia a scendere sotto il muro dei 4 minuti (3’59”15). Grazie a queste straordinarie prestazioni verrà nominata miglior nuotatrice dell’anno (il titolo maschile lo vinse Michael Phelps).

Federica Pellegrini è all’apice della sua carriera, ma un destino beffardo e maledetto le riserva dopo le gioie romane un dolore difficile da digerire: a ottobre muore Alberto Castagnetti, commissario tecnico e allenatore di Federica.


SHANGHAI 2011

Ma lei è la Fenice: lei è grinta, lei è determinazione, lei è potenza allo stato puro. Sorprende tutti e ai Campionati Mondiali di Shanghai 2011 replica la prestazione di Roma, conquistando due medaglie del metallo più prezioso, sempre nelle distanze dei 200 e dei 400 stile libero. L’anno successivo è quello olimpico. Federica vola in finale in entrambe le distanze ma ottiene due quinti posti. Niente podio, solo una grande delusione. I Giochi Olimpici di Londra 2012, vengono archiviati come una bruciante sconfitta, ma quei due quinti posti rappresentano il peggior risultato della Divina ottenuto in 13 anni di carriera in una massima rassegna mondiale.


I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi.

→ FRASI E AFORISMI DI FEDERICA PELLEGRINI


BARCELLONA 2013 – KAZAN 2015

Quello che è certo è che Federica Pellegrini non vuole terminare in questo modo la carriera, la sua forte reazione arriva ai Campionati Mondiali di Barcellona 2013, dove conquista l’argento nei 200 stile. Replica anche due anni dopo ai Campionati Mondiali di Kazan 2015 dove oltre all’argento nei 200 stile conquista il secondo posto con la staffetta 4×200 italiana.

Nel 2016, durante il trofeo Settecolli, a pochi mesi dall’inizio delle olimpiadi fa registrare un 53″18 nei 100m stile, è il nuovo record italiano (che abbassa ulteriormente il record nazionale (53″55) che deteneva dal 2009 (quando ancora c’erano i costumi in gomma). Nei 200 stile libero ferma il cronometro in 1’54″55: miglior prestazione di sempre di Federica con i costumi in tessuto e quinto crono stagionale dell’anno.


RIO 2016

Ai Giochi Olimpici di Rio 2016, però, non centra i risultati sperati: ottiene un quarto posto nella finale dei 200 stile e successivamente deciderà di non disputare le batterie dei 100 stile. I Giochi Olimpici sembrano essere diventati un tabù per Federica.

Poco importa. Federica decide di rifarsi ai mondiali in corta di Windsor, disputatisi a dicembre dello stesso anno. Nella rassegna canadese vince l’oro nei 200 stile e ottiene così l’unico titolo internazionale che le mancava: quello di campionessa mondiale nella piscina da 25m. Ora ha davvero vinto tutto quello che un nuotatore può vincere.


BUDAPEST 2017 – GWANGJU 2019

L’anno successivo, ai Campionati mondiali di Budapest, Federica vince l’oro nella finale dei 200 stile diventando così la prima nuotatrice della storia in grado di salire sul podio iridato per 7 volte consecutive. Con l’oro di Budapest Federica viene definitivamente incoronata la regina mondiale dei 200sl, nonché più forte duecentista nella storia del nuoto mondiale.

Due anni più tardi, durante i Campionati mondiali di Gwangju, Federica Pellegrini difende il titolo mondiale vinto a Budapest e vince nuovamente la medaglia d’oro nella finale dei 200sl, salendo così per l’ottava volta consecutiva sul podio iridato. Mai nessun nuotatore come lei.


TOKYO 2020, VERSO IL RITIRO

Il 27 luglio 2021 partecipa alle semifinali dei 200 stile libero e con il tempo di 1’56″44 conquista la finale con il settimo tempo d’ingresso, diventando la prima nuotatrice della storia a qualificarsi per la quinta finale olimpica consecutiva nella stessa gara. L’azzurra chiude poi la sua ultima finale olimpica in 1’55″91, settimo posto assoluto, il sigillo finale della sua storia grandiosa.

Dopo le Olimpiadi partecipa alla terza stagione dell’International Swimming League come Capitano degli Aqua Centurions chiudendo la stagione in sesta posizione al termine della fase dei Playoff. Il 30 novembre 2021, in occasione dei Campionati Assoluti Invernali di nuoto in vasca corta, l’azzurra nuota il suo ultimo 200sl vincendo il 130° titolo italiano assoluto.


La Divina

Federica Pellegrini ha realizzato ben 11 volte il record del mondo (6 nei 200 stile libero in vasca lunga, 3 nei 400 stile libero in vasca lunga, 2 nei 200 stile libero in vasca corta), il suo palmares vanta 26 ori internazionali, 3 medaglie olimpiche, 19 medaglie mondiali, 37 medaglie europee, 181 podi italiani e 130 titoli assoluti.

È senza dubbio la più forte duecentista della storia del nuoto e la più grande nuotatrice italiana di sempre. Lei è Federica Pellegrini, lei è la Divina, lei è la fenice, capace di vincere la prima medaglia olimpica a soli 16 anni, capace di risorgere dalle ceneri di Londra, capace di abbassare per ben 11 volte quel limite che divide gli uomini dalle leggende chiamato dai comuni mortali Record del mondo.

Palmarès e primati di Federica Pellegrini
Frasi e aforismi di Federica Pellegrini



Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER