Giovane talento del nuoto azzurro e figlio d’arte del grandissimo Giorgio Lamberti, il “piccolo” Lamberti è il simbolo della velocità e della gioventù azzurra che avanza.
LE ORIGINI
Nato a Brescia il 3 novembre 2000, Michele Lamberti è figlio d’arte di quelli che furono due grandissimi nuotatori della Nazionale italiana. Il papà, Giorgio Lamberti, fu Campione e primatista mondiale nei 200 stile libero; la mamma, Tanya Vannini, fu anche lei specialista dello stile libero.
Dopo un promettente inizio di carriera in campo giovanile, ai Campionati Assoluti Invernali del 2020 vince il primo titolo Assoluto nei 50 dorso davanti a Simone Sabbioni e Lorenzo Mora. Nella stessa manifestazione, arriva 4° nei 100 dorso e 6° nei 200 dorso.
Qualche mese più tardi, in occasione del SetteColli di Roma, ottiene un 3° posto nei 50 dorso e un 4° posto nei 100 dorso, confermando il periodo di crescita personale.
Nel novembre 2021 ottiene la sua prima partecipazione con la Nazionale maggiore, partecipando ai Campionati Europei in vasca corta che si disputano a Kazan. In quell’occasione, il giovane Lamberti si rivela un nuotatore di spessore internazionale, conquistando un vero e proprio bottino di medaglie e rivelandosi l’atleta più interessante della spedizione azzurra.
Il palmares:
- oro nella 4×50 mista maschile in 1’30″14 – WR
- argento nei 50 dorso in 22″65 – RI
- argento nei 100 delfino in 49″79
- bronzo nei 200 dorso in 1’50″26
LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI
APPASSIONATO DI NUOTO?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM