CALCOLATORE CONSUMO CALORICO NUOTO, PALLANUOTO & TUFFI 1

CALCOLATORE CONSUMO CALORICO NUOTO, PALLANUOTO & TUFFI

Chi di voi si è mai chiesto: ma quante calorie sto bruciando tra una vasca e l'altra? Io scommetterei tutti. Il nuoto, così come ogni sport e ogni singola attività che pratichiamo ogni giorno, richiede un dispendio di energia, energia che va ad aggiungersi al consumo calorico basale del nostro corpo.

Per stimare questo consumo energetico possiamo utilizzare l'unita di misura chiamata MET, che viene assegnata ad ogni attività praticata e permette di ottenere, con la dovuta formula, le calorie bruciate da quell'attività. Proviamo ora a vedere quante calorie hai bruciato oggi, prima di passare a spiegare nel dettaglio come funziona:


Calcola il consumo calorico di nuoto, pallanuoto & tuffi

Ottimo! Ora che hai scoperto quante energie hai speso oggi andiamo a scoprire cos'è tutto ciò e come funziona.


I METs

Un MET (Metabolic Equivalent of Task) è l'unità di misura dell'indice metabolico, che corrisponde a 3,5ml O2/kg al minuto. Hai capito qualcosa? Se la risposta è no, non preoccuparti, sei in buona compagnia. Provando a semplificare: un MET è il consumo minimo di ossigeno di cui il tuo corpo ha bisogno per sopravvivere; il valore MET cresce in modo proporzionale all'intensità dell'attività fisica. Ad ogni attività è quindi assegnato un valore in METs, di modo così da poterne stimare il consumo energetico.

Anche nel calcolatore che hai provato prima ad ogni attività è stato assegnato un valore, basandosi sulle tabelle di varie ricerche, una su tutte il "compendium of physical activities" del 2011.

Bene, i METs ora non hanno più segreti per noi, o quasi, quindi siamo pronti a scoprire la formula utilizzata al fine di ottenere le calorie consumate.


Formula di conversione da attività fisica a calorie consumate

Al fine di ottenere un valore stimato vicino ai valori reali la formula non include solamente il valore MET dell'attività praticata, ma include anche il peso della persona, poichè all'aumentare del peso aumenta anche lo sforzo necessario per muovere il corpo, a parità di attività praticata. Ecco quindi la formula:

(METs attività) x 0.0175 x peso in Kg

Okay, ora abbiamo la formula, ma cosa otteniamo da essa? Supponiamo un ipotetico caso di una tuffatrice di 52Kg: i tuffi hanno un dispendio di 3 METs, pertanto il consumo calorico sarà di 3x0.0175x52 che risulta uguale a 2.73Kcal.

Perché? Semplice, questa formula calcola il consumo calorico di Kcal al minuto (difatto un MET dicevamo prima che corrisponde a 3,5ml O2/kg al minuto). Pertanto, per ottenere il valore totale del nostro allenamento di tuffi dovremo moltiplicare il risultato 2,73 x la durata dell'allenamento, che se supponiamo sia durato un'ora avrà richiesto circa 163.8 Kcal alla nostra tuffatrice.


Conclusioni

In questa pagina hai avuto modo di calcolare il consumo calorico del tuo allenamento e hai scoperto anche come funziona la formula per ottenere il consumo calorico di un'attività fisica partendo dai METs. Ma prima di lasciarti devo darti ancora alcune informazioni, per non cadere in errori.

La formula utilizzata permette di ottenere soltanto una stima del consumo calorico del tuo corpo; i fattori che influenzano i tuoi consumi sono pressoché infiniti: a partire dal tuo unico stile di nuotata, sino ad arrivare al consumo dovuto all'attrito del costume, pertanto i valori ottenuti possono essere sì un riferimento, ma non possono essere una rilevazione accurata di ciò che hai speso in allenamento o in gara.

Inoltre, le calorie consumate in allenamento sono solo una parte delle calorie che tu consumi in un giorno, difatto anche semplicemente rimanendo sdraiato a letto consumi energie. Per stimare il consumo calorico basale del tuo corpo puoi provare il nostro calcolatore (che ovviamente farà una stima, come tutti).

Spero ti siano stati d'aiuto questa pagina e questo strumento, sfruttali appieno e dai sempre il massimo!


Fonti & bibliografia:


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER