Ho iniziato a nuotare a sei anni, grazie a un corso organizzato dalla scuola elementare. Odiai ogni singolo minuto di quelle prime lezioni. Avevo sempre freddo e bevevo così tanta acqua che mi veniva da vomitare. Continuavano a piangermi gli occhi perché gli occhialini facevano entrare l’acqua. Vedevo invidioso i miei compagni che sapevano nuotare e si divertivano giocando tra le corsie. Io facevo fatica a rimanere a galla, e non riuscivo a migliorare.
Non giorno dopo giorno, non settimana dopo settimana, ma mese dopo mese, iniziarono i progressi e dopo due anni decisi di iscrivermi con un mio amico in una squadra di nuoto pinnato. Mi insegnarono a nuotare e mi fecero capire come funziona il nuoto: ci vuole grinta, dedizione, determinazione. Anno dopo anno gli allenamenti si fecero via via sempre più duri e piano piano iniziai a vedere i primi risultati.
LEGGI ANCHE: “7 TIPICHE DOMANDE CHE I NON NUOTATORI FANNO AI NUOTATORI“
Quattro anni più tardi decisi di a una squadra di nuoto puro, sempre con me quell’amico con cui avevo iniziato. Lo stile era diverso, ma la storia era sempre quella: grinta, dedizione, determinazione. Misi il cuore in ogni bracciata di ogni allenamento per cercare di abbassare i tempi, decimo dopo decimo, secondo dopo secondo. Durante questi anni non solo imparai a nuotare, imparai a vivere.
Perché nel nuoto i risultati non arrivano subito … impari a non arrenderti alle prime difficoltà e a non smettere mai di lottare. Impari a rialzarti dopo ogni caduta, impari ad avere dei valori da difendere e degli obiettivi da raggiungere. Ora sono passati 11 anni da quando ho iniziato a nuotare, e quei vecchi compagni che invidiavo quando ancora non sapevo nuotare ora invidiano me, mentre quel vecchio amico con cui mi ero iscritto è diventato il mio migliore amico.
LEGGI ANCHE: “7 TIPICHE DOMANDE CHE I NON NUOTATORI FANNO AI NUOTATORI“
Odiavo il nuoto, ora lo amo, così come amo l’acqua e amo ogni singolo allenamento. E sebbene non ho mai raggiunto nessun obiettivo tanto ambito, beh, ho trovato l’amore della mia vita: il nuoto. Nuotare non è semplice, ma ne vale la pena.
Appassionato di nuoto?
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere connesso
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- INVERNALI 202415 Novembre 2024NUOTO, ASSOLUTI IN VASCA CORTA 2024: RISULTATI BATTERIE 15 NOVEMBRE
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU