Di seguito alcuni cenni storici, l’ultimo podio olimpico e iridato sui 200 dorso uomini e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.
Il primo storico record mondiale nei 200 dorso è stato registrato nel 1909 dal tedesco Oskar Schiele in 3’04”4.
Lo statunitense John Naber nel 1976 è stato il primo di sempre a scendere sotto il muro dei 2 minuti. I 200 dorso fanno parte del programma olimpico dal 1964.
Campione olimpico in carica
Campione mondiale in carica
Record 200 dorso uomini
Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:
Per quanto riguarda il nuoto azzurro, la prima medaglia iridata nei 200 dorso uomini è stato l’argento conquistato da Stefano Battistelli ai Campionati Mondiali di Perth del 1991, a cui ha fatto seguito il bronzo olimpico conquistato l’anno successivo ai Giochi di Barcellona 1992. 4 anni più tardi è arrivato anche il bronzo olimpico di Emanuele Merisi (Atlanta 1996).
Sempre nei 200 dorso, durante la prima edizione dei Campionati Mondiali in vasca corta disputatasi a Palma de Maiorca nel 1993, è arrivata la prima medaglia azzurra in un campionato iridato in vasca da 25 metri con l’argento conquistato da Luca Bianchin.
Ultimo podio olimpico
Ultimo podio mondiale
Resta connesso
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.
Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?