200 DORSO UOMINI - SCHEDA & RECORD

Di seguito alcuni cenni storici, l'ultimo podio olimpico e iridato sui 200 dorso uomini e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

Il primo storico record mondiale nei 200 dorso è stato registrato nel 1909 dal tedesco Oskar Schiele in 3’04”4.

Lo statunitense John Naber nel 1976 è stato il primo di sempre a scendere sotto il muro dei 2 minuti. I 200 dorso fanno parte del programma olimpico dal 1964.


Campione olimpico in carica

Campione mondiale in carica


Record 200 dorso uomini

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


Per quanto riguarda il nuoto azzurro, la prima medaglia iridata nei 200 dorso uomini è stato l'argento conquistato da Stefano Battistelli ai Campionati Mondiali di Perth del 1991, a cui ha fatto seguito il bronzo olimpico conquistato l'anno successivo ai Giochi di Barcellona 1992. 4 anni più tardi è arrivato anche il bronzo olimpico di Emanuele Merisi (Atlanta 1996).

Sempre nei 200 dorso, durante la prima edizione dei Campionati Mondiali in vasca corta disputatasi a Palma de Maiorca nel 1993, è arrivata la prima medaglia azzurra in un campionato iridato in vasca da 25 metri con l'argento conquistato da Luca Bianchin.


200 DORSO UOMINI - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio olimpico

200 DORSO UOMINI - SCHEDA & RECORD 2

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM