Di seguito alcuni cenni storici, l’ultimo podio olimpico e iridato sui 400 stile libero uomini e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

Nuotati per la prima volta durante i Giochi Olimpici del 1904, il primo record mondiale registrato è quello del britannico Henry Taylor nel 1908: 5’36”8 il suo crono.

Nel 1923, Johnny Weissmuller è diventato il primo nuotatore di sempre a scendere sotto il muro dei 5 minuti. Esattamente 50 anni dopo Rick Demont ha abbattuto il muro dei 4 minuti: 3’58”18. Dal 1999 al 2009 Ian Thorpe ha detenuto il record mondiale sulla distanza, abbassando il primato per ben 5 volte.


Campione olimpico in carica

Campione mondiale in carica


Record 400 stile libero uomini

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


Per quanto riguarda il nuoto azzurro, la prima medaglia internazionale viene vinta nel 1934, ai Campionati Europei di Magdeburgo dove il nuotatore azzurro Giacomo Signori ha conquistato la medaglia di bronzo.

La prima medaglia iridata è il bronzo di Emiliano Brembilla ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2001, sempre con la firma di Emiliano Brembilla anche il primo oro continentale conquistato ai Campionati Europei di Helsinki 2000. La prima medaglia olimpica è l’argento vinto da Massimiliano Rosolino a Sydney 2000.


400 STILE LIBERO UOMINI - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio olimpico

400 STILE LIBERO UOMINI - SCHEDA & RECORD 2

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM