La 16^ edizione dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta si svolgerà a Melbourne, presso il Melbourne Sports and Aquatic Center. È la prima volta che il mondiale in vasca corta si svolge in Australia: le gare si svolgeranno da martedì 13 a domenica 18 dicembre.
Informazioni generali
Saranno 6 i giorni di gare. Si inizierà martedì 13 dicembre, quando in Italia sarà l’una di notte (a Melbourne saranno le 11:00 di mattina) con le batterie del primo giorno di gare. La sessione di finali e semifinali invece si svolgerà al mattino a partire dalle 9:30 italiane (le 19:30 a Melbourne). Ricapitolando, gli orari in Italia saranno i seguenti:
- Batterie alle 01:00 (ora italiana)
- Finali e semifinali alle 09:30 (mattina italiana)
Il programma completo delle singole sessioni è consultabile nella pagina dedicata.
Per quanto riguarda il montepremi, sarà di oltre 2 milioni di dollari. 10.000 dollari il montepremi previsto per ogni oro iridato, mentre ammonta a 25.000 dollari il premio previsto per ciascun Record Mondiale stabilito durante la rassegna iridata.
Gli Azzurri convocati
Saranno venti gli azzurri convocati che rappresenteranno l’Italia in Australia. Una squadra che vedrà agli ormai confermati veterani, alcuni giovani a rinforzare la squadra azzurra che proveranno a confermare gli ottimi risultati ottenuti ad Abu Dhabi due anni fa.
In campo femminile, sono 8 le ragazze che hanno ottenuto il pass:
- Simona Quadarella (CC Aniene)
- Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene)
- Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene)
- Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91)
- Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics)
- Ilaria Cusinato (Fiamme oro/Team Veneto)
- Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene)
- Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene)
In campo maschile, invece, 12 atleti voleranno in Australia:
- Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene)
- Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino)
- Paolo Conte Bonin (Team Veneto)
- Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto)
- Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics)
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
- Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco/Amici Nuoto Modena)
- Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport)
- Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
- Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto)
- Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene)
- Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport)
Back to Australia
Originariamente in programma a Kazan, in Russia, a seguito dell’invasione russa in Ucraina la FINA ha optato per togliere l’assegnazione dei campionati mondiali in vasca corta alla Russia. La scelta è così ricaduta sull’Australia.
Le gare si svolgeranno dal 13 al 18 dicembre 2022. La città di Melbourne accoglierà più di 700 atleti provenienti da oltre 180 paesi per sei giorni di grande nuoto. Sarà la prima volta che Melbourne ospiterà i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta, avendo già ospitato i Campionati Mondiali FINA nel 2007 e diversi eventi della Coppa del Mondo di nuoto FINA.
Dopo aver ospitato i Campionati del mondo FINA nel 2007, i Campionati Mondiali del 1991 e del 1998, il grande nuoto mondiale torna in terra Australiana. Queste le parole del presidente della FINA Husain Al-Musallam:
“La FINA è lieta che l’orgogliosa nazione del nuoto dell’Australia ospiterà per la prima volta i Campionati mondiali di nuoto FINA (25 m).
“L’Australia ha una grande tradizione di nuoto e non vediamo l’ora di tornare a Melbourne. Sono sicuro che questo sarà un altro evento FINA di grande successo che fornirà ai migliori nuotatori di corsi brevi del mondo l’ambiente per esibirsi al meglio“.
Siamo incredibilmente grati ai nostri ospiti per essersi fatti avanti per ospitare questo prestigioso incontro”.
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM