IMPARARE NUOTANDO: IL POTERE EDUCATIVO DEL NUOTO 1

IMPARARE NUOTANDO: IL POTERE EDUCATIVO DEL NUOTO

22 Aprile 2021 Off Di Redazione

Il nuoto ha uno straordinario potere educativo: molte delle lezioni che impariamo nuotando le vediamo poi riflesse nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio quando ci troviamo sulla terraferma che ci accorgiamo che il nuoto, oltre che essere uno sport, è un importantissimo stile di vita.


Il nuoto è una scuola. Più di molti libri letti e più di qualche professore poco professionale che talvolta si può incontrare lungo il cammino scolastico il nuoto è in grado di formare e di far crescere i bambini e i ragazzi, soprattutto a livello individuale.

Il nuoto insegna a non arrendersi alle prime difficoltà e a rialzarsi dopo i primi insuccessi. Nel nuoto, come nella vita di tutti i giorni, ci vuole molta dedizione, e questa viene sempre premiata, con una medaglia o con il raggiungimento del proprio obiettivo.

Il nuoto insegna che non è una vera vittoria quella ottenuta attraverso scorciatoie e non è una vera sconfitta quella ottenuta nonostante l’impegno. Anzi, ogni sconfitta può diventare una fonte di motivazione per migliorarsi e per raggiungere in un momento successivo i propri obiettivi. Il nuoto insegna che l'importante è rialzarsi sempre dopo ogni caduta.

Il nuoto insegna che è importante accettare la critica altrui. Perché per migliorare bisogna saper accettare le critiche. Bisogna sempre essere in grado di riflettere auto-criticamente sul proprio lavoro: nessuno è perfetto, nemmeno Michael Phelps. Accogliere positivamente i consigli e accettare i propri errori rende ciascuno di noi persone migliori.

Il nuoto insegna che nessuno può dirci quale sia il nostro limite, perché siamo noi a scrivere il nostro destino.

Il nuoto insegna che le giornate no le possono avere tutti e che le gioie più belle non derivano necessariamente dall'avere una medaglia al collo... a volte sono i piccoli successi, quelli di ogni giorno, quelli conquistati inaspettatamente.

In poche parole, il nuoto insegna a vivere!


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.