Dopo la tripletta nelle 10 km maschile e femminile di ieri, con l’oro di Gregorio Paltrinieri, l’argento di Barbara Pozzobon e il bronzo di Giulia Gabbrielleschi, continua l’avventura europea per il nuoto in acque libere a Belgrado. Al via, oggi, la 5 km maschile e femminile, con Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci, Vincenzo Caso, Andrea Filadelli e Marcello Guidi.
Italia ancora a medaglia, con un bellissimo bronzo di Marcello Guidi, alle spalle di David Bethlem e Marc-Antoine Olivier. Ottima prova anche per i giovanissimi Andrea Filadelli e Vincenzo Caso, rispettivamente settimo e nono.
Nella prova femminile, Ginevra Taddeucci è argento, primo titolo individuale per la nuotatrice fiorentina che ha disputato una gara all’attacco, lasciando il passo alla Campionessa del mondo solamente nel finale. Undicesima piazza per Rachele Bruni.
LA 5 KM MASCHILE: GUIDI BRONZO, BENE ANCHE FILADELLI E CASO
Assenti i big Azzurri presenti ieri nella 10 km, per l’Italia è il tempo di schierare il veterano Marcello Guidi, affiancato dalle giovanissime matricole Andrea Filadelli e Vincenzo Caso, al loro primo appuntamento con la nazionale Assoluta.
Sin da subito, partono all’attacco i francesi, rappresentati da Marc-Antoine Olivier e Sasha Vielly, e la coppia ungherese composta da David Bethlem e Kristof Rasovszky, i quattro atleti che, presumibilmente, si contenderanno le tre medaglie. Al termine del primo giro, a 1.6 km, troviamo in testa il francese Vielly, con al suo seguito il gruppo ancora compatto. Azzurri presenti, con Marcello Guidi sesto, Vincenzo Caso settimo e Andrea Filadelli nono.
All’inizio del secondo giro, Rasovszky riprende subito il comando del gruppo, ai danni del francese. Subito dietro, Marc-Antoine Olivier, sempre presente sulle caviglie dei rivali. Verso metà gara, il gruppo comincia ad allungarsi, con le coppie ungheresi e francesi sempre al comando.
Le carte si mischiano, ovviamente, all’inizio del terzo giro quando Marc-Antoine Olivier attacca Rasovszky, prendendo il comando della gara. Immediatamente, sul lato opposto dell’ungherese, anche David Bethlem attacca il connazionale, ingaggiandosi in un testa a testa con il francese e di fatto chiudendo la strada a Rasovszky. I due rivali in testa sono così autori di un meraviglioso rush finale che li vede protagonisti, con i due che si osservano tatticamente, capendo quale possa essere il momento migliore per scappar via.
All’accesso dell’ultima boa, in sordina Marcello Guidi attacca il gruppo di testa e si pone in terza posizione. Al comando ancora Olivier e Bethlem, in un forcing nel quale si trova anche l’Azzurro che si deve difendere dagli attacchi di Rasovszky e Vielly. Negli ultimi metri di gara, Guidi conquista un po’ di margine e attacca addirittura la coppia di testa. Nell’imbuto di arrivo, è testa a testa per l’oro, con il magiaro David Bethlem che nel finale ha la meglio sul rivale e conquista il titolo continentale.
Uno strepitoso Marcello Guidi conquista il bronzo grazie a una gara di tattica e intelligenza agonistica, a contatto nella prima parte e in accelerazione nella fase finale, quella più importante.
Nell’imbuto finale, la stanchezza di Ginevra Taddeucci si fa epresente le avversarie cominciano ad attacarla. Negli ultimi metri è Leonie Back ad avere la meglio sulla fiorentina che è argento, per lei primo titolo individuale a un Campionato europeo!
Il podio:
- David Bethlem (HUN) in 53.28.3
- Marc-Antoine Olivier (FRA) in 53.28.7
- Marcello Guidi (ITA) in 53.30.8
LA 5 KM FEMMINILE
Dopo le emozioni della gara al maschile, è il momento della prova al femminile con Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci.
A metà gara, è la spagnola Maria De Valdes Alvarez a guidare il gruppo, con l’Azzurra Ginevra Taddeucci a insidiare le caviglie della nuotatrice iberica. Alle spalle anche la monegasca Lisa Pou che ieri ha disputato una buona 10 km. Più attardata la Bruni che, al momento, nuota attorno alla nona posizione.
Al passaggio del secondo giro, comanda ancora la spagnola Maria De Valdes Alvarez, seguita dalla Campionessa del Mondo Léonie Back – favorita della gara – e dalla nostra Ginevra Taddeucci. Sempre in nona posizione Rachele Bruni che nuota nelle retrovie ma si mantiene nel gruppo che è ancora molto compatto.
Sin dall’inizio del terzo giro, la tedesca Léonie Back comincia la sua progressione e conquista un minimo vantaggio sulla Taddeucci, ora seconda sulla spagnola. La nuotatrice italiana, però, rimane sulle caviglie della tedesca, concedendole solo un minimo vantaggio. Attorno al quarto chilometro, però, la nuotatrice fiorentina attacca la tedesca e guadagna la testa del gruppo, con anche un minimo vantaggio nei confronti della rivale.
Nel chilometro finale, continua inesorabilmente l’avanzata della nuotatrice italiana che non sembra voler cedere il passo alle rivali. Dietro, risale anche la De Valdes che riesce a mettere dietro a sé la Beck. Nell’imbuto finale, però, la stanchezza dell’attacco effettuato dalla Taddeucci si fa sentire e la Beck ne approfitta per attaccare a sua volta l’Azzurra, conquistando negli ultimi metri l’oro. Per Ginevra Taddeucci, però, oltre alla soddisfazione di una gara nuotata con grinta, anche il primo titolo individuale a un campionato europeo!
Il podio:
- Lépnie Beck (GER): 58.25.3
- Ginevra Taddeucci (ITA): 58.26.5
- Bettina FAbian (HUN): 58.28.7
Segui gli Europei di Belgrado 2024 con noi
Dal 10 al 23 giugno a Belgrado si svolgeranno i Campionati europei di nuoto, ecco i programmi del nuoto:
🗓️ Programma nuoto di fondo
🗓️ Programma nuoto in vasca
🗓️ Programma nuoto artistico
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- INVERNALI 202415 Novembre 2024NUOTO, ASSOLUTI IN VASCA CORTA 2024: RISULTATI BATTERIE 15 NOVEMBRE
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU