Prima finale dei Campionati Mondiali in vasca corta di Hangzhou e prima medaglia per l’Italia: è bronzo bellissimo per Gabriele Detti in 3’37″54 nei 400sl. Oro e record dei campionati per il lituano Danas Rapsys in 3’34″01, argento per il norvegese Henrik Christiansen in 3’36″64.

I Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta sono appena iniziati e subito è arrivata la prima medaglia tricolore che porta la firma di Gabriele Detti, bronzo nei 400sl. Detti is Back: l’infortunio è stato superato nel migliore dei modi, i problemi alla spalla sembrano solo dei ricordi lontani.

La batteria lungo la notte, la finale mentre tutti stanno pranzando, Detti vince il bronzo in recupero partendo dalla corsia 1, davanti il il lituano Danas Rapsys medaglia d’oro in 3’34″01 e il norvegese il norvegese Henrik Christiansen, argento in 3’36″64. Una medaglia bellissima – la prima mondiale in vasca corta per Detti – che arriva dopo un anno lungo e difficile a causa dei problemi alla spalla. Queste le parole di Gabriele Detti ai microfoni di Rai Sport al termine della gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

“Sinceramente pensavo che ci volesse meno per la medaglia ma, a parte il tempo, sono contento. E’ stato come a Budapest: mi sono qualificato settimo dalla corsia uno e sono arrivato terzo. Non sono neanche tre mesi che ho ripreso a nuotare, dopo l’anno che e’ stato, quindi e’ un ottimo punto di ripartenza E’ anche la prima medaglia mondiale in corta e ci voleva. Abbiamo sfatato anche questo tabu’ e partiamo con un altro brio”


E’ il campione mondiale in carica degli 800sl di cui è anche primatista europeo, a Rio ha vinto due bronzi olimpici e da Tokyo vuole tornare con un bottino più ricco. Riesce ad essere competitivo in tutte le distanze dai 200 ai 1500 stile, caratteristica che lo rende uno degli stile-liberisti italiani più forte di sempre.


Gli altri risultati della giornata

Complessivamente buoni i riscontri degli azzurri con il doppio record italiano di Martina Carraro nei 50 rana e con i due quarti posti firmati da Federica Pellegrini nei 200sl (ottimo risultato) e uno Ilaria Cusinato nei 400 misti. Da batterie e semifinali esce un super Fabio Scozzoli che vola in finale dei 100 rana con il primo tempo assoluto → TUTTI I RISULTATI

11 DICEMBRE: TUTTI I RISULTATI


Link Utili

Rimani sempre aggiornato ai campionati mondiali in vasca corta seguendoci sui social o iscrivendoti alla nostra newsletter. Entra a far parte della più grande Social Community di nuotatori in Italia!

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Hangzhou2018 con noi!

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.