L’edizione numero XVII dei campionati mondiali di nuoto FINA si disputerà a Budapest tra il 14 e il 30 luglio 2017. La settimana clous sarà l’ultima (quella che va dal 23 al 30 luglio) quando presso la Dagály Aquatics Arena i migliori nuotatori al mondo si sfideranno per conquistare l’oro iridato. Oggi andiamo andiamo a scoprire qualcosa in più sulla storia e sulle curiosità che nasconde la regina del Danubio (la storia completa potete leggerla qui):

  • La sinagoga di via Dohany è la più grande d’Europa, seconda – con i suoi 2000 metri quadri – solamente a quella di New York.
  • Il palazzo del parlamento, eretto nel 1904, fu per poco tempo l’edificio più grande del mondo; ancor oggi è la sede parlamentare più grande d’Europa.
  • Buda, Obuda e Pest, le città costruite sul Danubio, si unirono per diventare la regina del Danubio solo nel 1873. (leggi la storia di Budapest)
  • Nonostante la dominazione romana e il fatto che alcune parole ungheresi si rassomiglino con le lingue neolatine, l’ungherese è più affine con le lingue siberiane.
  • La stazione ferroviaria di Budapest, Nyugati pályaudva, fu costruita dalla compagnia che di li a poco più di vent’anni realizzò la famosa Tour Eiffel.

VIVI I MONDIALI DI BUDAPEST 2017 CON N0I : SCOPRI COME

  • Durante la rivolta e la seguente invasione sovietica del ’56 oltre 190.000 ungheresi fuggirono dal paese. (leggi la storia di Budapest)
  • Alla fine della II guerra mondiale gli scontri tra tedeschi e russi lasciarono intatti solo un quarto degli edifici di Budapest.
  • La metropolitana di Budapest fu la prima dell’Europa continentale; preserva ancor’oggi l’aspetto originale.
  • A Budapest vi sono ben 128 fonti termali, molte delle quali scoperte già dai Romani; oggigiorno riforniscono di acqua le terme pubbliche della città.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per rimanere connesso e scoprire in anteprima
tutte le novità sui Mondiali di Budapest 2017

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).