
NUOTO, BUDAPEST 2022: CECCON È QUARTO NEI 50 DORSO
25 Giugno 2022Giallo sulla finale mondiale dei 50 dorso. Thomas Ceccon aveva toccato la piastra per quarto col tempo di 24"51, ma dopo alcuni minuti passati con il fiato sospeso, causa video review da parte dei giudici, era arrivata la squalifica dello statunitense Justin Ress.
Medaglia di bronzo, però, che è rimasta al collo di Thomas solo per qualche ora, perché a seguito del ricorso USA, la FINA ha restituito il titolo a Justin Ress, e di conseguenza Thomas Ceccon è slittato nuovamente in quarta posizione (a soli due centesimi dalla medaglia di bronzo).
Il giallo del bronzo mondiale nei 50 dorso
Dopo il doppio record italiano di ieri nei 50 dorso e dopo aver conquistato l'oro nella doppia distanza con il nuovo record mondiale, Thomas Ceccon sembrava aver vinto la sua seconda medaglia individuale a Budapest 2022.
Ceccon aveva toccato la piastra per quarto col tempo di 24"51, ma dopo la video review da parte dei giudici, è arrivata la squalifica dello statunitense Justin Ress, di conseguenza Ceccon era momentaneamente bronzo mondiale. A vincere l'oro lo statunitense Hunter Armstrong in 24″14.
Tuttavia, al termine della giornata, è stato accolto il ricorso degli Stati Uniti riguardo alla squalifica dello statunitense Ress. Thomas Ceccon deve così accontentarsi del quarto posto, a soli 2 centesimi dalla medaglia di bronzo vinta dal polacco Masiuk. Il podio della gara:
- 🥇 Justin Ress 24.12
- 🥈 Hunter Armstrong 24"14
- 🥉 Ksawery Masiuk 24"49
- Thomas Ceccon 24"51
Il commento in zona mista
Questo il commento di Ceccon in zona mista ai microfoni di Rai Sport al termine della gara (e prima del ricorso USA):
“Per me, per come la vedo io, è come se non avessi la medaglia al collo. Come tempo ho fatto un po’ peggio rispetto a ieri, forse è stata un po’ la tensione, poi quando sei carico per una medaglia tendi ad essere un po’ nervoso.
Non ero fluido magari come ieri quindi è venuto qualcosina in più. Peccato perché mi sentivo bene. È arrivata la medaglia però per me è come se fossi arrivato quarto. Mi dispiace per Rees, non so cosa abbia fatto, forse l’arrivo, ma comunque il bronzo è sempre un bronzo”.
Tutto su Budapest 2022
#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:
I calendari delle singole discipline:
- Nuoto in acque libere, dal 26 al 30 giugno - Programma e orari
- Pallanuoto, dal 20 giugno al 3 luglio - Programma e orari
- Tuffi, dal 26 giugno al 3 luglio - Programma e orari
- Nuoto artistico, dal 17 al 25 giugno - Programma e orari
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS4 Settembre 2023DOMINATE THE WATER: PRIMA TAPPA A CATTOLICA CON GREG
NEWS4 Agosto 2023MANCHESTER 2023: DOMINIO AZZURRO AI MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO
FUKUOKA 202330 Luglio 2023NUOTO, FUKUOKA 2023: MEILUTYTE WR NEI 50 RANA, PILATO È BRONZO
FUKUOKA 202329 Luglio 2023NUOTO, FUKUOKA 2023: PROGRAMMA 30 LUGLIO