BUDAPEST 2022, PALTRINIERI D'ARGENTO & GABBRIELLESCHI DI BRONZO NELLA 5km 1

BUDAPEST 2022, PALTRINIERI D'ARGENTO & GABBRIELLESCHI DI BRONZO NELLA 5km

27 Giugno 2022 Off Di Lorenzo

A Budapest non finiscono le emozioni. Dopo la medaglia di bronzo nella 6km team event di ieri con Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri che hanno chiuso alle spalle di Germania e Ungheria, oggi è arrivata una doppia medaglia: Gregorio Paltrinieri d'argento nella 5km maschile e Giulia Gabbrielleschi di bronzo nella 5km femminile.


Presso le acque del Lupa Lake oggi si sono svolte le due 5km dei Mondiali di Budapest 2022. Nella gara al maschile è arrivata la bellissima medaglia d'argento di un infinito Gregorio Paltrinieri mentre nella gara al maschile è arrivato il primo sigillo iridato in gara individuale per Giulia Gabbrielleschi che ha vinto la medaglia bronzo. Di seguito il recap delle singole gare.


Un Greg infinito conquista l'argento nella 5km

Sabato vince l'oro nei 1500sl, domenica conquista il bronzo nella 6km team event e lunedì è argento nella 5km. Un Gregorio Paltrinieri infinito vince la terza medaglia in questo campionato mondiale e raggiunge Federica Pellegrini a quota 11 medaglie iridate vinte.

Una sfida emozionante, quella nella 5km, in cui ancora una volta si sono trovati spalla a spalla Wellbrock e Paltrinieri. Un duello che si rinnova gara dopo gara e che sta via via aumentando di livello portando in una nuova dimensione il mezzofondo e il nuoto in acque libere.

Oggi Wellbrock e Paltrinieri hanno aperto il gas fin da subito, facendo prima selezione e poi andando in fuga solitaria nell'ultimo km. Alla fine lo sprint del tedesco gli fa vincere l'oro chiudendo con 4 secondi di distacco su Greg. In terza posizione Mykhailo Romanchuk, mentre è quarto uno straordinario Domenico Acerenza a 9 secondi dalla medaglia di bronzo (53'22"60). Il podio della gara:

  1. Florian Wellbrock in 52'48"80
  2. Gregorio Paltrinieri in 52'52"70
  3. Mykhailo Romanchuk in 53'13"90

Gabbrielleschi di bronzo nella 5km

Dopo la 5km maschile al via la gara femminile che ha visto le azzurre protagoniste. Intorno ai 3,5km Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci stanno conducendo il team di testa. Una gara perfetta, quella delle due azzurre, che chiudono in terza e sesta posizione.

Nella volata finale ha la meglio la brasiliana Ana Marcela Cunha che chiude i 5km in 57'52"90 davanti alla francese Aurelie Muller. Terza posizione e medaglia di bronzo per Giulia Gabbrielleschi in 57'54"90 che vince così la sua prima medaglia individuale in in un campionato mondiale. Sesta posizione per Ginevra Taddeucci, alla sua prima esperienza iridata. Il podio della gara:

  1. Ana Marcela Cunha in 57'52"90
  2. Aurelie Muller in 57'53"80
  3. Giulia Gabbrielleschi in 57'54"90

Il programma dei prossimi giorni

Domani pausa e mercoledì torneremo nuovamente in acqua per la 10km, infine giovedì gran chiusura per il mondiale di nuoto in acque libere con la 25km.

📆 mercoledì 29 giugno:

  • 10 Km donne alle 8:00 con Bruni & Gabbrielleschi
  • 10 km uomini alle 12.00 con Paltrinieri & Acerenza

📆 giovedì 30 giugno:

  • 25 Km maschile e femminile alle 9:00 con Pozzobon, Verani & Furlan

Tutto su Budapest 2022

#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:


I calendari delle singole discipline:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di scienze politiche all’Università di Pavia, sono il NERD del gruppo (quello che cerca di far funzionare sempre il sito). Esperto di Web design, UX & UI autodidatta; divido il mio tempo libero tra sport più o meno rischiosi, libri più o meno interessanti e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili). All'acqua delle piscine ho sostituito l'acqua dei fiumi oramai da qualche anno.