DOHA, MONDIALI DI NUOTO: SIMONA QUADARELLA D'ORO NEGLI 800 STILE LIBERO 1

DOHA, MONDIALI DI NUOTO: SIMONA QUADARELLA D'ORO NEGLI 800 STILE LIBERO

17 Febbraio 2024 Off Di Federico

Emozioni incredibili presso l'Aspire Dome di Doha: Simona Quadarella vince l'oro negli 800 stile libero al termine di una gara sensazionale e avvincente contro la neozelandese Erika Fairweather e la tedesca Isabel Gose. A 51 anni di distanza dall'oro di Novella Calligaris una nuotatrice italiana torna sul gradino più alto del podio mondiale negli 800sl!


QUADARELLA D'ORO NEGLI 800SL

L'azzurra parte dalla corsia 5. In corsia 4 la ventunenne tedesca Isabel Gose (già doppio bronzo nei 400sl e nei 1500sl a Doha) che è stata la più veloce durante le batterie di ieri mentre in corsia 3 c'è un'altra pretendente al trono iridato, la neozelandese Erika Fairweather, argento proprio negli 800sl, oltre che nei 400sl a Budapest nel 2022.

Dopo lo start partenza veloce di Erika Fairweather che cerca di andare in fuga sin dalla prima vasca con Isabel Gose che si aggancia al treno della Neozelandase e Simona Quadarella che tiene il suo ritmo riportandosi intorno ai 200 metri in terza posizione e ricucendo vasca su vasca il distacco delle avversarie.

A metà gara l'azzurra ha uno svantaggio di solo mezzo secondo dalla Fairweather con le tre atlete che sono tutte appaiate. Ai 500 metri è Isabel Gose a virare per prima, seconda Simona Quadarella mentre inizia a perdere un po' di terreno la neozelandese.

Ai 700 metri Quadarella e Gose sono sempre appaiate, ai 750 metri l'azzurra è dietro di soli 8 centesimi, gli ultimi 50 metri sono da sprint con la Quadarella che negli ultimi 25 metri riesce a ottenere un piccolo vantaggio e va a conquistare uno straordinario oro che all'Italia del nuoto femminile mancava da 51 anni, ossia dall'oro di Novella Calligaris ai Mondiali di Belgrado 1973.

Il podio:

  1. Simona Quadarella in 8'17"44
  2. Isabel Gose in 8'17"53
  3. Erika Fariweather in 8'22"26

Per Simona Quadarella è il terzo oro iridato e secondo oro a Doha 2024, ottenendo così una doppietta sensazionale per il nuoto azzurro. Queste le parole della nuotatrice romana al termine della gara ai microfoni di Rai Sport:

Ero veramente stanca, si era messa male la gara perché le altre sono partite forte, ho dato tutto quello che avevo. Credo proprio sia una delle gare più faticose che abbia mai fatto ma sono contentissima!

Ho cercato di aspettare più tempo possibile per partire, dopo la virata la Gose è partita, ho detto: ora devo dare tutto, quello che viene viene. È la vittoria dell’esperienza. Non sono al meglio della forma, l’esperienza mi ha aiutato tanto. Sono contenta. Dedico questa medaglia alla mia famiglia che mi ha seguito qui a Doha.


SETTIMA MEDAGLIA IRIDATA PER LA QUADARELLA

Dopo l'oro vinto negli scorsi giorni nei 1500 stile libero, la nuotatrice romana conquista così la seconda medaglia iridata a Doha 2024 per una fantastica doppietta iridata e sale per la settima volta sul podio mondiale in vasca lunga dopo il bronzo nei 1500sl a Budapest 2017, l'oro nei 1500sl e l'argento negli 800sl a Gwangju 2019, il bronzo negli 800sl a Budapest 2022, l'argento nei 1500sl a Fukuoka 2023 e il titolo vinto negli scorsi giorni.



Tutto su Doha 2024

#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.