Direttamente dal vincitore dell’edizione del Fantanuoto dei giochi del Commonwealth 2022, eccovi i 5 consigli per creare un team in grado di competere per le primissime posizioni e surclassare i tuoi amici! Prima di schierare il team, leggi questi preziosi consigli: ecco una serie di consigli e accorgimenti per mettere su una squadra vincente.
Non conosci ancora il Fantanuoto di nuotounostiledivita o vuoi fare chiarezza sul regolamento?
Breve recap: al Fantanuoto può iscriversi chiunque. Per farlo è sufficiente compilare un form, selezionare i 22 nuotatori che faranno parte del proprio team e procedere con l’iscrizione. → ISCRIVITI
Ogni FantaTeam è composto da 22 atleti: 11 nuotatrici e 11 nuotatori (di questi, 2 saranno i tuoi capitani). Ogni atleta guadagna punti in base alla posizione ottenuta nella finale individuale. Il team che a fine Campionato ha guadagnato il maggior numero di punti vince il torneo. → REGOLAMENTO
I CONSIGLI PER IL FANTANUOTO by Oleg
Dopo aver dominato i giochi del Commonwealth Oleg ci offre una piccola guida con 5 fantaconsigli sempre validi per ogni Fantanuoto, vedremo se saremo in grado di trarne risultati!
1. Preparare un piano
Un modo efficace per organizzare la squadra è quello di creare una lista, gara per gara, per avere ben visibile chi c’è e in quale gara. Questo vi aiuterà quando selezionerete gli atleti e per i punti successivi, ma certamente avere le entry list sarà la soluzione migliore. Nel frattempo però, potreste fare un abbozzo di quelli che potrebbero essere gli atleti nelle varie gare.
2. Scelta degli atleti
Quando scegliete gli atleti è importante avere almeno un atleta da finale per ogni gara. Questo dovrebbe servire da base per creare poi successivamente la squadra. In questo modo riceverete punti in ogni gara.
3. Determinare gli atleti “fondamentali” e quelli “sostituibili”
Quando iniziate con la scelta degli atleti determinate gli atleti che secondo voi sono indispensabili alla squadra e quelli che invece si possono sostituire con un atleta di un roaster inferiore, in modo tale da avere una maggiore scelta nei roaster superiori.
Es. Commonwealth: Luke Greenbank (2° Roaster) e Brodie Williams (3° Roaster); entrambi erano dorsisti, ma in questo caso io ho scelto Williams, perché il livello è simile (anzi alla fine Williams è andato meglio), e in questo modo ho liberato un atleta in più tra cui poter scegliere nel roaster 2.
4. Scegliere gli atleti che fanno più gare
Quando fate la vostra scelta suggerisco di scegliere atleti che fanno molte gare, anche se non le vincono. Questo vale anche per le staffette, ma ci arriviamo dopo.
Prendendo sempre come esempio i giochi del Commonwealth, degli atleti da prendere sono stati Scott o Dean, per il numero di finali e staffette che hanno fatto. Fate però attenzione a non sovrapporre troppo gli atleti con le gare: in questo caso loro facevano gare simili (100, 200 stile e 200 misti), e qui entra in gioco il punto 3. Dovete vedere in base alle vostre scelte chi secondo voi è più adatto alla vostra squadra.
5. Non dimentichiamo le staffette
In caso di indecisione tra due o più atleti credo che si dovrebbe pensare anche in ottica staffette, chi per voi
potrebbe essere il più adatto alla squadra, ma cercate di capire anche se quell’atleta e la sua squadra possono
arrivare nelle prime 3 posizioni (perché solo le prime 3 nazionali vanno a punti).
Prendendo sempre in considerazione i giochi del Commonwealth, il paragone potrebbe essere la scelta tra Peaty, Wilby e Stubblety-Cook: applicando i punti elencati in precedenza la scelta (almeno per me) è ricaduta su Wilby, soprattutto perché ha fatto 3 gare da finale (di cui 1 oro e 1 argento), e le staffette miste e la mista mista, per un totale di 5 gare contro le 4 di Stubblety-Cook e le 2 di Peaty.
Ti hanno dato qualche spunto per craere il tuo team questi consigli per il Fantanuoto e ti senti pronto?
Unisciti anche al nostro gruppo Telegram del Fantanuoto per confrontarti con gli altri Fanta-allenatori, ricevere consigli dal Team di Nuotounostiledivita e vivere le gare con appassionati di nuoto come te!
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO
- NEWS26 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: LE PAROLE DI BUTINI ALLA VIGILIA DELLA CERIMONIA DI APERTURA