Dopo 5462 giorni cade il dominio della Divina nei 200sl. Mollie O’Callaghan stabilisce il nuovo WR in 1’52″85 e diventa così la più veloce di sempre nella distanza. La diciannovenne australiana porta il nuovo limite a 1’52″85, migliorando di 13 centesimi il Record mondiale che Federica Pellegrini aveva stabilito durante i Campionati mondiali di Roma 2009, ormai 14 anni fa.


Per 5462 giorni la più veloce nei 200sl

Dall’11 agosto 2008, Federica Pellegrini ha detenuto il WR nei 200sl per complessivamente 5462 giorni migliorandolo successivamente per ben 4 volte, l’ultima il 29 luglio 2009 (in 1’52″98). Mollie O’Callaghan diventa così la seconda nuotatrice della storia a essere scesa sotto la barriera del minuto e 53 secondi. La prestazione della Divina rimane la seconda migliore di sempre.


La gara

I 200 stile libero al femminile sono la seconda ginale della giornata. Una delle gare più attese di questi campionati mondiali a Fukuoka che presentava tre pretendenti non solo al titolo iridato, ma, anche alla conquista di uno dei record più longevi della storia del nuoto siglato da Federica Pellegrini ormai 14 anni fa a Roma. 

Ariarne Titmus, Summer McIntosh e Mollie O’Callashan sono scattate dal blocchetto di partenza consapevoli di affrontare 4 vasche nel tentativo di scrivere una pagina di nuoto da consegnare alla storia. Lo si vedeva dalle loro espressioni con cui sono entrate a bordo vasca, a cercare la massima concentrazione, nel tentativo di focalizzarsi su quello che era il loro obiettivo finale.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Una gara entusiasmante, corsa sempre sul filo di questo record, che ha visto un primo 100 nuotato da Ariarne Titmus a livelli stratosferici, che l’hanno fatta volare verso il podio. Sembrava fatta per la vittoria finale, ma due vasche finali, soprattutto, il quarto 50 hanno visto il ritorno potentissimo di Mollie O’Callaghan che ha superato la compagna di nazionale ed è andata a siglare il nuovo record del mondo di 1’52”85.

2° posto e medaglia d’argento per una grandissima Ariane Titmus che ha concluso con un tempo pazzesco di di 1’53″01. Medaglia di bronzo per Summer Mcintosh che ha chiuso le 4 vasche del suo 200 in 1’53″65 (WJ).

Il podio:

  1. Mollie O’Callaghan (AUS): 1’52″85 (WR)
  2. Ariarne Titmus (AUS): 1’53″01
  3. Summer Mcintosh (CAN): 1’53″65 (WJ)

Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.