Dopo un lungo dibattito iniziato ormai già qualche giorno fa, la FINA ha pubblicato l’ufficialità riguardo allo slittamento dei Mondiali di Fukuoka 2021 al 2023. Una riorganizzazione di eventi che sembra non abbia mai fine che, ora, ribalta il calendario internazionale. Il diffondersi sempre più elevato della variante Omicron di Covid-19 non sembrerebbe permettere lo svolgersi dei Campionati in sicurezza e così – seppur tra qualche ora nella vicina Cina si apriranno le Olimpiadi invernali – la FINA opta per il rinvio dei Mondiali di nuoto che si sarebbero dovuto svolgere a maggio in Giappone.
COME CAMBIA IL CALENDARIO
La decisione odierna della FINA scombussola – e non di poco – il calendario internazionale, portando a un’eccessiva vicinanza tra le due future edizioni dei Mondiali. Tra i maggiori eventi del 2022 troveremo dunque il Trofeo Settecolli in programma il 15-17 luglio e i Campionati Europei di Roma che non hanno subito alcuna variazione e restano programmati dall’11 al 17 agosto. Per quanto riguarda la vasca corta, alla fine dell’anno dovrebbero essere confermati i Mondiali in vasca corta di Kazan (17-22 dicembre).
Per quanto riguarda il calendario del 2023, l’evento clous saranno quindi i Campionati Mondiali di Fukuoka, programmati dal 14 al 30 luglio 2023, mentre slittano di un anno i Campionati Mondiali di Doha, originariamente in programma nel novembre 2023, si svolgeranno probabilmente nel gennaio 2024.
Insomma, un rimpallo di appuntamenti che non porta solamente gli atleti a competere a un doppio Mondiale a distanza di 6 mesi, ma che vede un mondiale in programma a soli 6 mesi dall’Olimpiade…
LE PAROLE DELLA FINA
Dopo che per diversi giorni sono circolate voci sempre più insistenti circa un probabile slittamento del mondiale di Fukuoka, oggi la FINA ha diramato un comunicato stampa in cui annuncia lo slittamento di un anno delle due prossime edizioni iridate. Queste le parole del presidente della FINA Husain Al-Musallam.
Data la situazione di pandemia attuale e le misure messe in atto in Giappone, la FINA e i più importanti stakeholders del Comitato Organizzatore di Fukuoka 2022 hanno acconsentito alla riprogrammazione dei 19esimi Campionati del Mondo al 14-30 luglio 2023. I 20esimi Campionati del Mondo di Doha, Qatar, avranno luogo a gennaio 2024. Queste decisioni sono state prese nei migliori interessi di tutte le parti coinvolte.
UN CONTINUO RIMANDARE…
2021 → 2022 → 2023: è la seconda volta che i mondiali di Fukuoka vengono rimandati, dopo lo slittamento dal 2021 al 2022 e quello annunciato oggi. Così i mondiali che si sarebbero dovuti svolgere lo scorso anno si svolgeranno l’anno prossimo, e per il terzo anno consecutivo il nuoto resta senza un mondiale in vasca lunga.
Una scelta curiosa, quella della FINA, se consideriamo che negli scorsi giorni ISL ha confermato che la stagione 2022 tornerà itinerante, con tappe in diverse città del mondo… tra pochi giorni in Cina iniziano i Giochi Olimpici invernali e in diversi paesi del mondo le restrizioni stanno progressivamente venendo allentate, era proprio necessario un ulteriore slittamento dei Mondiali di nuoto?
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS11 Ottobre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO 2024: MARTINENGHI E CECCON VOLANO IN ASIA
- NEWS7 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: DOMANI AL VIA IL NUOTO DI FONDO CON GREGORIO PALTRINIERI. INCOGNITA DELLA SENNA
- PARIGI 20243 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: PROGRAMMA, DIRETTA & AZZURRI IN GARA DOMENICA 4 AGOSTO
- PARIGI 20243 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: SIMONA QUADARELLA RECORD ITALIANO NEGLI 800 STILE LIBERO