Non poteva che esserci conclusione migliore per questa prima giornata di finali e semifinali alla Marine Masse di Fukuoka dove si disputano i Campionati Mondiali di Fukuoka 2023.

Alessandro Miressi, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri e Thomas Ceccon sono vice Campioni del Mondo con la staffetta 4×100 stile libero, a un soffio dall’oro!


Una gara che aveva fatto parlare molto nelle ultime settimane e che a molti aveva fatto storcere il naso. La staffetta vice campionessa olimpica e bronzo mondiale in carica sembrava non potesse trovare il giusto epilogo nella cornice del Sol Levante ma Ceccon e compagni, come sempre ci hanno abituato, si galvanizzano in gruppo e sanno regalare alcune tra le più belle pagine di storia del nuoto italiano.

Dietro di noi abbiamo messo gli Stati Uniti – orfani di un certo Caeleb Dressel ma pur sempre di una caratura importante – e per poco eravamo lì lì per mettere dietro di noi anche l’Australia, in splendida forma a questo Campionato mondiale e oggi vincitrice di ben 4 ori su 5 finali disputate.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Insomma, dalle parole dei nostri azzurri sembra quasi più una sconfitta per l’oro che una vittoria dell’argento, ma poco importa. L’impresa di oggi conferma uno stato di forma eccezionale: dal 2021, in poi, questa staffetta ha saputo sempre performare tra le migliori al mondo, confermando di fatto un livello che ormai non può più esser messo in discussione!


Al termine della gara, gli azzurri hanno commentato così la propria prestazione:

“Siamo stati bravi – ha commentato Manuel Frigoera una staffetta complicata rispetto agli altri anni, siamo arrivati qua con più aspettative rispetto all’anno scorso. Spiace perdere per poco ma siamo contenti lo stesso”

Entusiasta anche Lorenzo Zazzeri, reduce da una stagione complicata che lo ha tenuto fermo per alcuni mesi:

“E’ un argento che vale oro. Spiace per il mio tempo perchè con il mio tempo si poteva vincere. Si è parlato tanto di questa staffetta, non dandoci fiducia, ma noi ci esaltiamo e abbiamo dato la prova che molte persone si dovranno ricredere”

In conclusione, anche un breve commento per Alessandro Miressi e Thomas Ceccon:

“Sono molto focalizzato su questo Mondiale, sono contento di essere tornato sui miei livelli. Ci ho creduto fino alla fine, siamo stati bravissimi.

Abbbiamo fatto una buona staffetta, appena il primo apre ben ci sentiamo tutti meglio.
Ho fatto il mio migliore di sempre lanciato, quindi bene”

Per gli azzurri, oltre alla medaglia anche il pass olimpico per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.