MONDIALI DI NUOTO IN CORTA - PAGELLE 13 DICEMBRE 1

MONDIALI DI NUOTO IN CORTA - PAGELLE 13 DICEMBRE

13 Dicembre 2018 Off Di Redazione

Le gare del 13 dicembre regalano il bellissimo argento di Simona Quadarella nella finale degli 800sl, ma non solo: brilla Marco Orsi nelle semifinali dei 100 misti uomini, secondo crono e record italiano per lui, bene anche Sabbioni che conquista la finale dei 50 dorso. Niente da fare per Lorenzo Zazzeri e Ilaria Cusinato - fuori dalle rispettive finali - giù dal podio Piero Codia e Margherita Panziera nelle finali dei 100 delfino e dei 200 dorso. #DAY3 → Ecco tutte le pagelle di oggi:

Marco Orsi: 8

Più veloce che mai, più bomber che mai. Nelle semi dei 100 misti stabilisce il nuovo record Italiano con apparente facilità e accede così alla finale dei 100 misti con il secondo crono assoluto dietro a Kolesnikov, primo tempo in 50"90. Marco Orsi sembra in uno stato di forma eccezionale... domani si sogna in grande, e non può essere diversamente!

Kirill Prigoda: 9

Giù il cappello e tanti applausi per il russo Prigoda. Domina la finale dei 200 rana stabilendo il nuovo record mondiale sulla distanza in 2'00"16. A un passo, davvero a un passo dal rompere il muro dei 2 minuti. Vince davanti a Qin  Haiyang (argento in 2'01"15) e al precedente primatista e campione mondiale sulla distanza, il tedesco Marco Koch (bronzo in 2'01"42).

Piero Codia: 5

Non brilla nella finale dei 100 farfalla che chiude in ottava piazza con il crono di 50"71. Una finale sottotono per lui che non lo vede mai davvero protagonista. Forse il podio sarebbe comunque stato difficile da conquistare, ma non si spiega il suo crono decisamente al di sotto dei suoi standard. Per avere un'idea: in batteria aveva nuotato in 50"07, quasi 7 decimi in meno del suo crono in finale... qualcosa, a questo punto, deve essere necessariamente andato storto!

Simona Quadarella: 8

Una finale non facile archiviata nel migliore dei modi. Simona Quadarella conquista una bellissima medaglia d'argento nella finale degli 800sl chiudendo alle spalle della cinese Wang Jianjiahe con il crono di 8'08"03, personal best per l'azzurra che arriva sempre più vicina al record italiano di Alessia Filippi → LEGGI L'ARTICOLO

Caeleb Dressel: 8,5

Domina la semifinale dei 50sl in 20"51 (abbassando il record Americano che aveva stabilito in mattinata), poi vince l'argento nella finale dei 100 farfalla dietro Chad le Clos, infine vince l'oro con la 4x50 mista mista statunitense stabilendo il nuovo record mondiale sulla distanza in 1'36"40, con una frazione lanciata a stile di 20"09. Domani nella finale dei 50 farà cadere il record mondiale?!

TUTTI I RISULTATI DI OGGI

Margherita Panziera: 6

Non riesce ad andare oltre al quinto posto nella finale dei 200 dorso che chiude in 2'02"50: grande delusione per lei. Certo, per salire sul podio doveva migliorare il suo record italiano (2'01"56) nuotato poche settimane fa a Riccione... ma ci aspettavamo tutti - probabilmente anche lei - un tempo comunque inferiore a quello nuotato in finale. Probabilmente l'ansia, questa volta, ha giocato un brutto scherzo.

Lorenzo Zazzeri: 6,5

Rimane fuori dalla finale dei 50sl nonostante il buon 21"32 nuotato nella semifinale. Quattordicesima piazza per lui e la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tantissimo. Essere lì tra i migliori al mondo, però, non può che spingerlo a dare del suo meglio, ancora e ancora.

Chad le Clos: 8,5

Una sfida stellare con Dressel per eleggere il re dei 100 farfalla. Alla fine è Chad ad aver la meglio con 21 centesimi di vantaggio sull'astro nascente statunitense. Le Clos esulta come non lo vedevamo esultare da tempo immemore e mentre è sul podio quasi si commuove. Un campione vero, un campione genuino, uno di quei nuotatori che quando vincono ti fanno sempre un po' sorridere. Grande Chad!

Ilaria Cusinato: 6

Fuori dalla finale dei 100 misti ma senza nulla recriminare alla prestazione dell'azzurra. Per entrare tra le migliori 8 non sarebbe bastato il record italiano... certo, questa non è e non deve essere una giustificazione: il lavoro da fare è tanto, ma sappiamo che Ilaria non è una che si tira indietro.

Simone Sabbioni: 7

Welcome Back! A Riccione ci eravamo tutti un po' spaventati a non vederti nella tua solita forma smagliante, per fortuna è stato solamente un weekend no. In Cina si è risvegliato il Sabbioni che conosciamo tutti, domani in finale dei 50 dorso con il sesto crono in 23"10, a un nulla dal suo record italiano. Davanti Rylov Evgeny (22"68) e Ryan Murphy (22"87) sembrano nuotare su un altro pianeta... ma chissà che una super-prestazioni ti faccia volare sul gradino più basso del podio! Noi proviamo a sognare, non ci costa niente.

TUTTI I RISULTATI DI OGGI

4x50 mista mista: 6

Sabbioni, Scozzoli, di Liddo e Pellegrini chiudono in 1'38"08 alle spalle di Usa, Olanda, Russia e Giappone. Complessivamente buona la staffetta azzurra che a metà gara - dopo le prime due frazione di Sabbioni & Scozzoli - aveva virato in prima posizione. Alla fine sono solo quinti, ma nulla possono contro lo strapotere di USA, Olanda e Russia...

MVP della giornata: Luca Sacchi

Una perla dopo l'altra, una previsione giusta dopo l'altra... e poi quel suo indiscusso amore per l'inno russo (dannazione sì, è centomila volte più bello di qualsiasi altro inno). Un commento tecnico che non è mai troppo pesante, sempre preciso, sempre pertinente, le gare senza di lui non sarebbero le stesse. P.S. Avrei voluto mettere anche Tommaso Mecarozzi MVP, ma lo possono vincere solo i nuotatori... e visto che Luca Sacchi ha un passato non indifferente, beh, non poteva non vincerlo lui.

PROGRAMMA GARE & ORARI 14 DICEMBRE


Link Utili

Rimani sempre aggiornato ai campionati mondiali in vasca corta seguendoci sui social o iscrivendoti alla nostra newsletter. Entra a far parte della più grande Social Community di nuotatori in Italia!

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Hangzhou2018 con noi!

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.