NUOTO, ASSOLUTI 2023: PALTRINIERI STACCA IL PASS PER PARIGI 2024 1

NUOTO, ASSOLUTI 2023: PALTRINIERI STACCA IL PASS PER PARIGI 2024

28 Novembre 2023 Off Di Sara

Allo Stadio del Nuoto di Riccione, proprio in apertura di giornata, uno scatenato Gregorio Paltrinieri conquista il primo pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

L'azzurro Campione del Mondo nelle acque libere e vice campione olimpico negli 800 stile libero è il primo degli Azzurri a qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi XXXXX


I 1500 STILE LIBERO DI GREGORIO PALTRINIERI

In uno Stadio del Nuoto gremito e in ovazione per il Campione carpigiano, Gregorio Paltrinieri incanta e stacca il primo pass per le Olimpiadi di queste estate.

Una gara strepitosa, con la quale regala all'Italnuoto uno straordinario spettacolo. Una partenza in sordina, poi un vantaggio costruito dopo pochi metri e un'emozionanante progressione nel finale sono stati gli ingredienti che hanno permesso a Paltrinieri un'altra strabiliante scalata fino al titolo italiano e sopratutto fino alla possibilità di giocarsi qualcosa di molto importante in Francia tra pochi mesi.

Il capitano della nazionale ha timbrato un ottimo 14'41"38 che ha lasciato in tutti noi la pelle d'oca, scendendo abbondantemente sotto il limite imposto dalla Federazione: 14'44"00.

Dopo un periodo in cui non ha brillato come solo lui sa fare, sua maestà Greg è pronto a spiccare il volo ancora nell'appuntamento più importante per uno sportivo.

Ai microfoni della Rai, ha commentato:

"Ho lavorato tanto, con una mentalità diversa. Sono uscito scontento da Fukuoka, non era il mio valore. Mi sono venuti tanti dubbi. Ho chiesto a Fabbri (il suo allenatore, Fabrizio Antonelli, ndr)
Volevo fare il tempo di un centesimo, lo volevo fare e lo volevo fare subito. Gareggiare mi è mancato. E' stato burtto andare via da Fukuoka, non gareggiare...
Quest gara la sento ancora mia. Voglio farla bene, per me è molto importante.
Domani parto per il Portogallo: sarà deici km in coppa del mondo. Abbiamo rinunciato agli 800 ai mondiali in corta, li rinseriremo ma il focus è questo.
E' una squadra forte. L'abbiamo dimostrato mille volte. in campo europeo siamo secondo me i numeri uno.
Questa è una stagione lunga, è un passaggio per testarsi e vedere come si sta.


Next stop ➔ Otopeni

Terminati gli assoluti invernali torna il campionato continentale nella vasca da 25 metri che si svolgerà in Romania a Otopeni dal 5 al 10 dicembre 2023.

👉 PROGRAMMA GARE
👉 AZZURRI CONVOCATI
👉 FANTANUOTO


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.