KATIE LEDECKY RIUSCIRÀ A SUPERARE PHELPS?

KATIE LEDECKY RIUSCIRÀ A SUPERARE PHELPS?

Off Di nuotounostiledivita

L'america ha un nuovo Phelps? Ancora presto per dirlo, eppure a soli 19 anni Katie Ledecky parteciperà alla sua seconda olimpiade. E' un atleta immensa, a Kazan ha vinto tutto: oro in tutte le distanze dai 200 ai 1500 stile, molti l'hanno già definita il Michael Phelps delle donne. Ma a Rio riuscirà davvero a superare gli 8 ori di Phelps ai giochi olimpici di Pechino?

Lei è Katie Ledecky, la ragazza che vola sull'acqua e ai giochi olimpici di Rio 2016 tenterà di gareggiare in tutte le distanze dai 100 agli 800 stile, oltre che nei 400 misti, almeno così ha detto in un intervista qualche mese fa. Sì, sembrerebbe un impresa a dir poco titanica, mai nessuno ha gareggiato in tutte e distanze dai 100 agli 800 stile! Questo sarebbe il suo programma olimpico potenziale in vista di Rio 2016:

5 GARE INDIVIDUALI:

  • 100 stile
  • 200 stile
  • 400 stile
  • 400 misti
  • 800 stile

A CUI SI AGGIUNGONO LE EVENTUALI STAFFETTE (2):

  • 4 x 100
  • 4 x 200

Facendo due calcoli, anche nella più rosea delle ipotesi, supponendo che vinca un oro in tutte le gare a cui partecipa e in entrambe le staffette, raggiungerebbe quota 7, un oro in meno rispetto allo straordinario record di Phelps, agguantando il vecchio primato di Mark Spitz.

Ma in fin dei conti questi sono solo numeri, se la giovane statunitense riuscisse davvero a conquistare 7 ori a Rio 2016 compirebbe un'impresa storica. Per scoprire come andrà a finire ci tocca aspettare l'inizio dei giochi olimpici: parola alla vasca!

Chi sono stati i nuotatori e le nuotatrici più forti di sempre? Difficile dirlo, soprattutto se si tengono conto delle molte diverse variabili che andrebbero considerate per ogni singolo atleta. Abbiamo provato a stilare una classifica tenendo conto di diversi criteri, quali ad esempio: il palmares olimpico e mondiale di ogni nuotatore, la durata della carriera e il numero di volte in cui è stato premiato come miglior atleta dell’anno → QUI TROVATE LA NOSTRA CLASSIFICA

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:

Profilo Autore

nuotounostiledivita
nuotounostiledivita
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.