CHI SONO STATI I MIGLIORI NUOTATORI DEL 2016? 1

CHI SONO STATI I MIGLIORI NUOTATORI DEL 2016?

27 Dicembre 2016 Off Di Redazione

Dagli europei di Londra ai Giochi Olimpici di Rio, dalla coppa del mondo FINA ai mondiali in vasca corta di Windsor. Il 2016 sta volgendo al termine ed è tempo di stilare la classifica delle migliori nuotatrici e dei migliori nuotatori dell'anno. Chi sono stati?

Il 2016 è stato un anno denso di grandi eventi, risultati alla mano abbiamo stilato due classifiche (una maschile e una femminile): i migliori in assoluto si sono rivelati - senza grandi sorprese - Michael Phelps e Katinka Hosszu. A loro sono andato il premio come miglior nuotatore dell'anno FINA, e la CUFFIA D'ORO 2016 (scopri cos'è).

L'Iron Lady (Katinka Hosszu - leggi la bio) ha raccolto un super-bottino di medaglie internazionali: 4 ori e un argento agli europei, 3 ori e un argento ai Giochi Olimpici, 7 ori e 3 argenti ai mondiali in corta, oltre a una schiacciante vittoria in coppa del mondo - la quinta consecutiva per lei. Sublime e maestosa, in corta e in lunga, la magiara si sta rivelando quel Michael Phelps al femminile di cui il nuoto aveva bisogno.

Lo Squalo di Baltimora (Michael Phelps - leggi la bio) non ha deluso le aspettative. Dopo il suo ritiro a Londra è ritornato in grande stile, come solo le leggende sanno fare. Ai Giochi Olimpici ha portato a casa 5 ori e 1 argento, chiudendo così nel migliore dei modi la sua incredibile carriera. Con le medaglie vinte a Rio diventa definitivamente l'atleta olimpico più forte di tutti i tempi - più forte anche degli antichi Greci (leggi l'articolo).

Difficile fare un paragone tra queste due leggende e il resto del mondo: con due campioni del loro calibro diviene arduo qualsiasi confronto con i loro avversari. Se in campo femminile ha dato spettacolo Katie Ledecky (4 ori e un argento a Rio), in campo maschile manca un nuotatore simbolo in grado di prendere l'eredità di Phelps. Di seguito vi proponiamo le nostre classifiche con coloro che secondo noi sono stati i 16 migliori nuotatori dell'anno:

MIGLIORI NUOTATRICI 2016

  1. Katinka Hosszu
  2. Katie Ledecky
  3. Sarah Sjostrom
  4. Penny Oleksiak
  5. Maya Dirado
  6. Julia Efimova
  7. Lilly King
  8. Leah Smith

MIGLIORI NUOTATORI 2016

  1. Michael Phelps
  2. Adam Peaty
  3. Gregorio Paltrinieri
  4. Chad Le Clos
  5. Ryan Murphy
  6. Anthony Arvin
  7. Laszlo Cseh
  8. Park Tae-hwan

INFO:
Per stilare le nostre classifiche abbiamo preso in considerazioni i seguenti dati:

età e carriera dell'atleta, numero di  ori, argenti e bronzi olimpici vinti a Rio, record del mondo fatti registrare nel 2016, numero di medaglie vinte ai mondiali in vasca corta di Windsor, piazzamenti nelle gare di coppa del mondo 2016, crono assoluti nelle singole gare nell'anno in corso e numero di voti ottenuti nell'assegnazione della CUFFIA D'ORO 2016.

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.