PREMIAZIONE MIGLIORI NUOTATORI 2015 1

PREMIAZIONE MIGLIORI NUOTATORI 2015

4 Gennaio 2016 Off Di Redazione

Il 2015 è stato un anno incredibile per il mondo del nuoto, con i mondiali di Kazan in Russia da una parte, e il ritorno ad altissimi livelli di Michael Phelps dall'altra. Tante sorprese, tanti record del mondo, (ultimo quello di Gregorio Paltrinieri agli europei di Netanya) e tante certezze che vengono confermate, una di queste è Katie Ledecky che ancora una volta dimostra di essere un mostro acquatico. Ecco chi sono stati i migliori nuotatori 2015:

Mentre il mondo del calcio si trova a Zurigo per assegnare il pallone d'oro,“nuoto uno stile di vita” assegna la CUFFIA D'ORO:  premio dedicato al miglior nuotatore e alla miglior nuotatrice dell’anno.

Queste erano le candidate per il premio riservato alle nuotatrici:

  1. Katie Ledecky
  2. Katinka Hosszú
  3. Sarah Sjöström
  4. Emily Seebohm

Questi erano i candidati per il premio riservato ai nuotatori:

  1. Michael Phelps
  2. Gregorio Paltrinieri
  3. Adam Peaty
  4. Florent Manaudou
  5. Sun Yang

A scegliere i vincitori siete stati voi, e a trionfare sono state le due stelle americane:

  • Katie Ledecky (49%, 66 Votes), seguita da Katinka Hosszú (38%, 51 Votes) e Sarah Sjöström (11%, 15 Votes)
  • Michael Phelps (39%, 58 Votes) seguito da Gregorio Paltrinieri (34%, 50 Votes) e Adam Peaty (13%, 19 Votes) 

Al miglior atleta italiano dell'anno, invece, aspetta un altro premio: la CUFFIA TRICOLORE. A scegliere i vincitori siete sempre stati voi. Questo il podio finale:

  1. Gregorio Paltrinieri (72%, 63 Votes)
  2. Federica Pellegrini (16%, 14 Votes)
  3. Tania Cagnotto (9%, 8 Votes)

Sì, a vincere è proprio Greg, segue la Divina e arriva solo terza la veterana Tania. Ma con un Paltrinieri così c'è poco da fare. I prossimi appuntamenti saranno gli Europei di Londra e le olimpiadi di Rio. Noi siamo pronti a vivere un 2016 che sarà ricco di grandi sorprese: voi?

Chi sono stati i nuotatori e le nuotatrici più forti di sempre? Difficile dirlo, soprattutto se si tengono conto delle molte diverse variabili che andrebbero considerate per ogni singolo atleta. Abbiamo provato a stilare una classifica tenendo conto di diversi criteri, quali ad esempio: il palmares olimpico e mondiale di ogni nuotatore, la durata della carriera e il numero di volte in cui è stato premiato come miglior atleta dell’anno → QUI TROVATE LA NOSTRA CLASSIFICA

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
(ci sono tante clorose notizie in arrivo)

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.