IL RITORNO DI RE MAGNO: UN ELOGIO ALLO SPORT 1

IL RITORNO DI RE MAGNO: UN ELOGIO ALLO SPORT

9 Novembre 2020 Off Di Federico

Filippo Magnini ha annunciato quest'oggi il suo ritorno alle competizioni e lo ha fatto pubblicando un video sui social in cui racconta la sua scelta. Un video emozionante e curato, girato all'interno della Y40 e diretto da Matteo Giulio Pagliai, in cui Filippo narra i momenti e i motivi che l'hanno portato alla decisione di tornare in piscina. Un racconto da cui emergono l'amore per il nuoto di Re Magno e un elogio allo sport in generale.


Ho deciso di tornare in acqua da vincitore, perché dentro ho già vinto tutto.

Riportiamo la trascrizione del video che potete trovare sul profilo instagram e sulla pagina Facebook di Filippo Magnini:

"Ci sono momenti della vita dove nulla sembra avere più senso ... Tutte le tue certezze vengono improvvisamente spazzate via da un qualcosa che è completamente fuori controllo. Quello che hai costruito inizia a sgretolarsi ...

Ti senti lentamente sprofondare, centimetro dopo centimetro. Aspetti solamente di toccare il fondo, accasciarti a terra, chiudere gli occhi e trattenere il respiro, nella speranza che tutto passi nel più breve tempo possibile ... In quei momenti, capisci veramente chi sei ... e hai solamente due possibilità: lasciarti andare e accettare le cose per come sono ... Oppure riprendere a lottare dimostrare chi sei veramente ...

Un vincente che non si ferma davanti a niente e nessuno ... per te, per la tua famiglia, per i tuoi figli ... per poterti guardare allo specchio senza aver paura di incrociare il tuo stesso sguardo ... Nessun avversario è troppo forte per essere sconfitto ... nessun obiettivo è troppo grande per essere raggiunto. Non importa il tempo che impiegherai, non importa quanto ti costerà, la cosa essenziale è arrivare sempre fino in fondo.

Nella mia carriera ho vinto tanto, ma lascia che ti dica una cosa ... Le vittorie più grandi sono quelle senza podio, senza medaglia, quelle in cui vincere significava arrivare al traguardo e non tagliarlo per primo. L'unico modo in cui hai per perdere è rifiutarti di combattere.

Non permettere mai a nessuno di decidere il tuo destino. E anche quando ti danno per sconfitto... non mollare! Anche quando ti viene voglia di lasciare, ricorda che c'è sempre qualcuno che fa il tifo per te. Io ho scelto di tornare in acqua da vincente, perché dentro ho già vinto tutto. Sii padrone della tua vita, costruisci il tuo destino!"


Filippo Magnini

Due ori leggendari ai mondiali di Montreal e di Melbourne, un bronzo olimpico, 17 titoli europei, re indiscusso della gara regina. È stato il più forte stileliberista italiano nelle distanze brevi di tutti i tempi e storico capitano del team di nuoto azzurro. Soprannominato Re Magno, Filippo Magnini è stata una vera e propria pietra miliare del nuoto italiano.

LEGGI LA SUA BIOGRAFIA


Resta connesso

Per ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.