CARA FEDE, NONOSTANTE TUTTO: GRAZIE 1

CARA FEDE, NONOSTANTE TUTTO: GRAZIE

10 Agosto 2016 Off Di Redazione

Rio de Janeiro, 9 agosto 2016

Una delusione enorme, sfuma il podio e sfuma la medaglia olimpica. La gara sbagliata nel momento sbagliato. Chiude al quarto posto la finale dei 200 stile libero, dietro Katie Ledecky, Sarah Sjostrom ed Emma McKeon. Una sconfitta immeritata se si considera la straordinaria carriera della Divina, ma il nuoto è così: si vince e si perde. E quando a vincere sono ragazze che hanno dai 6 ai 9 anni in meno di te, forse anche la sconfitta pesa un po' meno.

Gli anni passano per tutti, soprattutto per chi da 12 anni è sempre ai massimi livelli mondiali sulla distanza. Dai giochi olimpici di Atene 2004 dove vinse l'argento nei 200m stile libero, la Divina non è mai mancata ad un appuntamento importante sulla distanza: salendo per ben 6 volte sul podio mondiale (2 ori, 3 argenti e un bronzo), conquistando per ben 4 volte (con quella di Rio 2016) la finale olimpica e abbattendo per ben 6 volte il record del mondo. La finale olimpica disputata ieri le è valsa un nuovo record: Federica è la prima nuotatrice dei Giochi Olimpici a disputare 4 finali consecutive in una gara a stile libero.

LEGGI LA SUA BIOGRAFIA

Nata a Mirano il 5 agosto 1988, ai Giochi Olimpici di Atene 2004, a soli 16 anni e 12 giorni vince l’argento nei 200m stile libero, divenendo così la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. 3 anni e 361 giorni dopo, durante l'edizione dei Giochi Olimpici di Pechino vince il primo oro olimpionico femminile nella storia del nuoto italiano, abbassando per ben due volte (nelle qualificazioni e in finale) il record del mondo dei 200 stile. A Londra 2012 quel quinto posto così amaro rimane il suo peggior piazzamento nei 200 stile in 12 anni: questo però vuol dire anche che Federica, da 12 anni, è sempre costantemente tra le 5 migliori duecentiste al mondo.

Poco importa se c'è qualcuno che si ostina a ridurre e rimpicciolire i suoi successi e le sue imprese: i numeri parlano chiaro. Grazie di tutto Federica, grazie per tutto quello che ci hai regalato in questi 12 anni. A prescindere da come è andata oggi, quello che hai fatto ti rende comunque una delle più grandi di sempre. GRAZIE

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.