WEEKEND DA RECORD PER QUADARELLA E BURDISSO 1

WEEKEND DA RECORD PER QUADARELLA E BURDISSO

7 Marzo 2021 Off Di Federico

Un weekend ricco di sorprese quello che si sta concludendo, con due record nazionali - stabiliti da Simona Quadarella e Federico Burdisso, rispettivamente nei 1500sl e nei 200 delfino (in vasca corta) - e con l'ottima prestazione cronometrica di Martina Carraro che ha nuotato i 100 rana in 1'06"43, crono al di sotto al minimo per la qualificazione olimpica.


Quadarella is back

Ad aprire le danze è stata la ventiduenne romana Simona Quadarella che venerdì pomeriggio, durante una manifestazione regionale disputatasi presso l'Aquaniene, ha abbassato di ben 6 secondi il suo precedente primato nei 1500 stile libero in vasca corta: 15'29"74 il crono nuotato dall'azzurra, sesta prestazione all time sulla distanza. Il precedente primato risaliva al 27 ottobre 2019 (15'35"82).


Burdisso da record

Nella giornata di sabato, Federico Burdisso ha illuminato il Centro Federale di Pietralata a Roma, nuotando i 200 farfalla in 1'51"98, nuovo record italiano e primo di sempre a scendere sotto il muro del minuto e 52 secondi. Burdisso ha abbassato di oltre mezzo secondo il precedente primato nazionale che avevo stabilito nel dicembre 2019 (1'52"52).


Carraro a caccia del pass olimpico

A chiudere un weekend di grande nuoto la ranista Martina Carraro che nel corso di un meeting a Bologna ha nuotato i 100 rana in 1'06"43, tempo al di sotto del limite richiesto per andare ai Giochi Olimpici (e che bisognerà nuotare durante i Campionati Assoluti Primaverili in programma a fine mese).


Dopo un anno da dimenticare e dopo mesi di incertezze, il nuoto azzurro sta scaldando i motori e sta prendendo la rincorsa per affrontare nel migliore dei modi l'anno olimpico. Simona Quadarella è tornata a nuotare ai livelli cui ci aveva abituato negli scorsi anni, Federico Burdisso ha confermato una volta in più il suo incredibile stato di forma mentre Martina Carraro ha scoperto le carte nella corsa per il pass olimpico nei 100 rana.

Non ci resta che attendere gli inizio degli Assoluti primaverili, dare ufficialmente inizio alla lunga maratona che ci porterà fino a Tokyo.


Informazioni e link utili su Tokyo 2020:

Criteri di qualificazione
Programma gare
Piscina olimpica


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Road to Tokyo 2020

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.