Si tornerà in Europa, si tornerà a Parigi!

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha scelto la capitale francese come città ospitante per i Giochi della XXXIII Olimpiade nel 2024. Questa la decisione, assunta durante una riunione del CIO a Lima, che contestualmente ha assegnato a Los Angeles l’organizzazione dei Giochi Olimpici 2028.


Parigi 2024 e Los Angeles 2028

AhParigi! Che bella città”

L’assegnazione contemporanea dei Giochi Olimpici 2024 a Parigi e quelli del 2028 a Los Angeles è stata una decisione inedita e in qualche modo storica, ed è stata descritta dal presidente del CIO, Thomas Bach, come una situazione ‘win-win-win’.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

A differenza degli approcci tradizionali che prevedono la creazione di villaggi olimpici futuristici in ampie aree periferiche o al di fuori del centro urbano, il progetto per i Giochi di Parigi 2024 si basa su un’idea opposta: portare i Giochi nel cuore della città.

L’obiettivo è evitare la costruzione di gigantesche infrastrutture in zone periferiche della regione che, una volta terminati i Giochi, rimarrebbero inutilizzate come monumenti solitari nel deserto.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha accolto la decisione del CIO, evidenziando gli sforzi per mantenere buoni i rapporti con Los Angeles e definendo l’assegnazione una “vittoria della collettività e un evento di portata inedita che garantirà alla città miliardi di euro che saranno investiti non solo nella manifestazione ma soprattutto per migliorare la vivibilità per i parigini”.

Parigi ha una storia olimpica consolidata, avendo ospitato i giochi due volte, nel 1900 e nel 1924. L’assegnazione dei Giochi del 2024 segnerà il centenario dell’ultima volta che Parigi ha ospitato l’evento, aggiungendo un significato storico alla manifestazione.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.