IL WR DI FEDERICA PELLEGRINI NEI 200sl COMPIE 13 ANNI 1

IL WR DI FEDERICA PELLEGRINI NEI 200sl COMPIE 13 ANNI

29 Luglio 2022 Off Di Redazione

Il record mondiale di Federica Pellegrini nei 200sl compie 13 anni.

13 anni. Tredici. Tredici come la somma tra le medaglie mondiali (vasca da 50 metri) e le medaglie olimpiche vinte. Tredici come le finali olimpiche disputate tra gare individuali e staffette.

Tredici anni che il suo 1'52"98 rimane il crono più veloce mai nuotato da una nuotatrice nei 200 stile libero.


La finale dei 200 stile libero

Il 29 luglio 2009, a Roma, si svolgeva la quarta giornata di gare dei Campionati mondiali di Roma 2009.

L'Italia sportiva festeggiava lo splendido oro conquistato nei 200sl da Federica Pellegrini in 1'52"98, nuovo record mondiale e prima di sempre a scendere sotto il muro del minuto e 53". L'azzurra vinceva il secondo oro iridato dopo quello conquistato nei 400sl e nuotava un crono che sarebbe rimasto nella storia del nuoto mondiale.

Il podio veniva completato da due leggende del nuoto USA: Allison Schmitt e Dana Vollmer.

A 13 anni di distanza dai Campionati Mondiali di Roma, quel tempo non è ancora stato raggiunto da nessun'altra nuotatrice. A seguire il video della finale iridata dei 200sl a Roma 2009, pubblicato nel canale YouTube ufficiale della FINA:



L'emozione di Fede

A 13 anni di distanza è ancora emozionante rivedere la finale e ascoltare le parole della Divina al termine della gara.

"Ho pianto anche oggi un quarto d'ora prima dell'inizio della gara. Mi sentivo stanca, forse un po' di debolezza.. Però devo dire che mi sorprendendo in prima persona. Poi 1'52"98 ...  non ci credo!"

 


La Divina del nuoto azzurro

Federica Pellegrini ha realizzato ben 11 volte il record del mondo (6 nei 200 stile libero in vasca lunga, 3 nei 400 stile libero in vasca lunga, 2 nei 200 stile libero in vasca corta), il suo palmares vanta 26 ori internazionali, 3 medaglie olimpiche, 19 medaglie mondiali, 37 medaglie europee.

È senza dubbio la più forte duecentista della storia del nuoto e la più grande nuotatrice italiana di sempre. Lei è Federica Pellegrini, lei è la Divina, lei è la fenice, capace di vincere la prima medaglia olimpica a soli 16 anni, capace di risorgere dalle ceneri di Londra, capace di abbassare per ben 11 volte quel limite che divide gli uomini dalle leggende chiamato dai comuni mortali record del mondo.

Palmarès e primati di Federica Pellegrini
Frasi e aforismi di Federica Pellegrini
Biografia di Federica Pellegrini


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
 TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.