Quarto pomeriggio di gare in quel di Riccione, sede degli Assoluti 2023, e anche oggi si sono disputate finali che hanno visto assegnare un pass per poter volare in Giappone quest’estate a Fukuoka per i Mondiali di nuoto pre olimpici in vasca lunga.

Matteo Restivo si riscatta dopo un paio di stagioni un po’ sottotono e riesce a dominare la finale dei 200 dorso e con un tempo di 1’56″96 è riuscito ad andare sotto il limite necessario per la qualifca mondiale.


200 dorso uomini

Era una delle finali più attese del pomeriggio e non siamo rimasti delusi. Matteo Restivo è riuscito a conquistare il pass per volare a Fukuoka quest’estate ai mondiali e giocarsi le sue carte nella gara dei 200 dorso. Una gara dominata, che fin dalla prima vasca lo ha visto davanti e bracciata dopo bracciata ha incrementato e consolidato il suo vantaggio. Dimostrando a tutti, ma, forse, soprattutto a se stesso che può ancora essere tra i migliori al mondo in questa distanza. Molto appasionante è stata la battaglia con Lorenzo Mora, che sicuramente è riuscito a dare una spinta a Matteo per riuscire a vincere e conquistare il pass per il mondiale. Restivo conquista la vittoria e la qualificazione grazie ad una gara nuotata in 1’56″96. Ai nostri microfoni post-gara Matteo ha raccontanto la sua gara e le sue sensazioni :

“Io imposto sempre le gare sempre così e mi vengono molto facili, lavoro tanto sulla tecnica di nuotata, sul portare più a lungo possibile questo mio galleggiamento naturale, quindi queste tre vasche mi vengono pressochè gratis, quando metto il piede al bordo dei 150 iniziano i problemi ed esce quello che facciamo in allenamento.
Sono curioso di vedere con precisione con quanto ho chiuso, però, ho aggredito fin da subito, perchè sapevo che c’era un pass in palio raggiungibile e i riscontri mi facevano capire che ce l’avrei potuta fare. Quindi mi sono detto che non stavo ad aspettare nessuno e non volevo fare nessun tipo di calcolo e sono andato.”

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

DIRETTA TV & ORARI

Appuntamento con le gare giovedì mattina dalle 10 alle 11:45 e al pomeriggio dalle 18.30 alle 19:45. Domenica 16 le gare del pomeriggio si svolgeranno alle 16.00 e lunedì 17 invece alle 17.30. Le gare del pomeriggio saranno visibili in diretta su Rai Sport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in zona mista Elisabetta Caporale.


I prossimi appuntamenti

Appuntamento dal 23 al 25 Giugno con il Trofeo Settecolli 2023 e poi con i Campionati Mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 20 luglio 2023.


Segui il Nuoto italiano con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Andrea Labagnara
Andrea Labagnara
Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.