Fate spazio Dei dell’Olimpo, aprite le porte e liberate i troni: nuove divinità stanno salendo al cielo, questo mondo è troppo piccolo per loro. Loro non sono umani, vengono da un altro pianeta, un pianeta fatto di acqua e cloro. Signore e signori ecco a voi le pagelle dei migliori 10 nuotatori di questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici:

  • Michael Phelps: 30 e lode

Difficile a tratti impossibile digerire il fatto che questa sarà per davvero la sua ultima olimpiade. Magico a tratti indescrivibile: altri 5 ori e un argento. Si alza ancora un pochettino l’asticella che lo divide dai comuni mortali. Come lui mai nessun nuotatore, come lui mai nessun atleta. Abbatte record come se andasse a far la spesa, nemmeno gli antichi Greci possono nulla nei suoi confronti. #STAR-MAN (leggi la bio)

  • Katinka Hosszu: 30

Se Tony Stark per diventare Iron Man deve indossare una corazza di oro e titanio, a Katinka Hosszu per diventare la sua controparte femminile basta mettersi una cuffia in silicone e un costume in tessuto. Tre ori e un argento per diventare la nuotatrice più medagliata nelle gare individuali in questi Giochi Olimpici. Eclettica come pochi è competitiva in tutti e quattro gli stili. #IRON-LADY

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  • Katie Ledecky: 29

Vince 200, 400 e 800sl, divenendo la migliore stileliberista nella storia del nuoto. Le manca il record del mondo nei 200 stile per diventare leggenda. Torna negli USA con 4 ori e un argento, la beffa nella staffetta statunitense veloce. #SUPER-WOMAN (leggi la bio)

  • Anthony Ervin: 28

35 anni per entrare definitivamente nella leggenda. Una storia da brividi, una vita tutta da raccontare e un record che rimarrà a lungo imbattuto. Più veloce degli avversari, più veloce dei pronostici, più veloce del tempo che scorre. #ROCKETMAN (leggi la bio)

  • Adam Peaty: 28

Prima spaventa gli avversari pubblicando sui social video in cui fa flessioni volando in aria. Poi si tuffa in piscina e li terrorizza definitivamente volando anche in acqua. Record del mondo in batteria e in finale, l’oro vinto nei 100 rana non basta a contenere la sua incredibile impresa. #UOMO-RANA

  • Ryan Murphy: 28

Il nuovo Re del dorso mondiale è statunitense e si chiama Ryan Murphy. Non è lo sceneggiatore di Glee e di American Horror Story, ma come il suo omonimo sta scrivendo una storia incredibile: oro sia nei 100 che nei 200 dorso a soli 21 anni. Lui il mondo è abituato a vederlo al contrario, tutto sottosopra, come Roland Matthes che  nel ’68 e nel ’72 realizzò una doppia doppietta olimpica, proprio nel dorso. Traguardo raggiungibile, Ryan? Appuntamento a Tokyo per la seconda puntata. #PRIMA-STAGIONE

  • Gregorio Paltrinieri: 27

Sicuramente tra i migliori 10 del nuoto mondiale. Magico Greg conquista un oro stratosferico, un oro che è già storico, un oro che sa di leggenda. Il quarto nuotatore italiano di sempre a ricevere il sigillo olimpico. Una cavalcata trionfale, 1500m che lo portano da Carpi sul tetto del mondo.
#GREGORIOdeJANEIRO (leggi la bio)

  • Sarah Sjostrom: 27

Oro, argento e bronzo, giusto per non farsi mancare nulla. Vince con tanto di record del mondo nei 100 farfalla, solo argento nei 200 stile – impossibile battere l’extra-terrestre Katie Ledecky – bronzo nella gara regina. Difficile andarsene scontenti dopo un’olimpiade del genere. #SVEZIA-DOCET

  • Joseph Schooling: 26

Bubu-settete: volo diretto da Singapore all’Olimpo degli Dei. Non sono in molti quelli che possono vantarsi di aver battuto Michael Phelps. Vince a sorpresa, sbaraglia i pronostici: oro davanti a Phelps, Le Clos e Cseh, argento ex-equo in una finale che sembra diretta da una regia celeste. #KINDER-SORPRESA (scopri chi è)

  • Penny Oleksiak: 26

Solo le future leggende vincono sotto i 18 anni una medaglia olimpica. Lei di anni ne ha soli 16 e di medaglie ne ha vinte ben quattro. Oro nei 100 stile, argento nei 100 farfalla e due bronzi nelle staffette. La giovanissima canadese (classe ’00) ha tutte le carte per diventare una delle future star del nuoto. E’ ufficiale: il nuoto si apre al nuovo millennio! Non semplicemente una giovane premessa, Penny è una #GIOVANISSIMA-CERTEZZA

NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.