Rio de Janeiro, 11 agosto 2016

Simone Manuel vince i 100 stile, Ryan Murphy nuovo re del dorso mondiale, Phelps sempre più leggenda. Katinka Hosszu e Katie Ledecky hanno già le mani avanti su 200 dorso e 800 stile. Salvo la magiara, le Olimpiadi di nuoto sono sempre più a stelle e strisce. Queste le pagelle della sesta giornata, ecco i TOP e i FLOP del nuoto mondiale:

  • Ryan Murphy: 8,5

Il nuovo re del dorso mondiale è americano e ha il nome e il volto di Ryan Murphy. 21 anni e 2 ori olimpici vinti qui a Rio. Dopo i 100 dorso sale sul gradino più alto del podio anche nei 200. E’ lui il futuro del dorso mondiale.

  • Missy Franklin: 4

La disfatta: che non fosse in gran forma lo si sapeva, quello che nessuno si aspettava, però, è che rimanesse fuori anche dalla finale dei suoi 200 dorso. Addirittura quattordicesimo crono per lei. Una delle grandi deluse di Rio.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  • Piero Codia: 5,5

Cosa combini? In mattinata nuota divinamente i 100 farfalla e centra la semifinale. In serata, però, non replica il tempo nuotato nelle batterie e rimane fuori dai migliori otto. Un vero peccato: la finale olimpica era a portata.

  • Michael Phelps: 11

Il voto in decimi, ormai, non è più sufficiente. C’è bisogno di inventare nuovi numeri e nuove valutazioni per lo squalo di Baltimora. Arriva il quarto oro consecutivo nei 200 misti, quarto oro a Rio: ora le sue medaglie olimpiche sono 23. Dopo la premiazione centra anche la finale dei 100 delfino. Domani, quindi, sarà nuovamente in acqua. LEGGENDARIO!

  • Ryan Lochte: 5,5

Mamma mia che disastro. Nella sua gara, nei suoi 200 misti, il nuotatore statunitense rimane a sorpresa fuori dal podio, si deve accontentare di un quinto posto che ha il sapore amaro di una sconfitta.

  • Luca Dotto: 7

Un vero peccato. Il nuotatore azzurro vede sfumare la finale dei 100 stile per soli 4 centesimi. Comunque positivi sia l’atteggiamento che le prestazioni dell’azzurro il quale abbassa per due volte il proprio primato personale nuotando in 21.87 e 21.84.

  • Katinka Hosszu: 9

INFINITA. Ormai sono terminate le parole e gli aggettivi per descrivere questa straordinaria atleta. Primo crono di ammissione per la finale dei 200 dorso di domani. Si avvicina il quarto oro per l’Iron Lady.

  • Katie Ledecky: 9

Nelle batterie degli 800 piazza il nuovo record olimpico. Domani notte sarà oro certo, solo la caduta di un meteorite potrebbe fermare la sua cavalcata trionfale. Sarà caccia al record del mondo?

  • Sorelle Campbell: 4

La più grande sorpresa della sesta giornata di nuoto. Quello che nessuno si sarebbe mai aspettato: entrambe le sorelle Campbell giù dal podio olimpico della gara regina al femminile. I due migliori crono stagionali non reggono la tensione e crollano in finale.

  • Simone Manuel: 8

E’ lei la nuova regina dei 100 stile al femminile.

NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.