Rio de Janeiro, 13 agosto 2016
Paltrinieri e Detti nella storia, primo e terzo nella finale dei 1500 stile. Phelps vince l’oro nella sua ultima finale olimpica, Pernille Blume regina a sorpresa – ma non troppo – dei 50 stile. Ecco tutte le pagelle dell’ottava e ultima giornata di nuoto olimpico (in vasca) a Rio de Janeiro: QUI PER TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA
- Gregorio Paltrinieri: 10
“Fate spazio dei dell’olimpo, sta nascendo un nuova leggenda”: una gara perfetta e un oro più che meritato. Il campione mondiale dei 1500 stile viene incoronato campione olimpico. Brividi e lacrime di gioia: è il quarto nuotatore azzurro di sempre a salire sul gradino più alto del podio in una rassegna a cinque cerchi. (leggi l’articolo)
- Michael Phelps: 10
E’ un addio, e questa volta mi sa per davvero. Finisce da vincente, con l’oro nella 4×100 mista. E’ il quinto oro a Rio de Janeiro, il 23° della sua straordinaria carriera. Il migliore di sempre se ne va da leggenda.
- Sorelle Campbell: 4
Senza dubbio le più deluse di Rio. Arrivate come super-favorite sia nei 50 che nei 100 stile, tornano in Australia senza aver vinto nessuna medaglia nelle gare individuali. Una vera e propria beffa per Cate e Bronte.
- Pernille Blume: 9,5
Nuova campionessa olimpica dei 50 stile in 24.07. Quasi non ci crede la Danese, che deve trattenere le lacrime quando si accorge dell’impresa che ha appena compiuto. Momenti che rendono il nuoto – e lo sport in generale – particolarmente emozionante.
- Connor Jaeger: 8
Non delude le aspettative, cerca di rimanere in scia di Greg, ma l’azzurro è troppo veloce. Chiude difendendo l’argento dall’assalto sul finale di Gabriele Detti. Lo statunitense sale meritatamente sul secondo gradino del podio.
- Gabriele Detti: 9
Che gara, che cuore, che atleta. Non sono in molti quelli che possono vantarsi di aver vinto due medaglie olimpiche nella stessa edizione. Dopo il bronzo nei 400 stile, Detti replica nei 1500, disputa la finale in modo perfetto con un recupero negli ultimi 200m che ha fatto tenere il fiato sospeso a molti. Straordinario! (leggi l’articolo)
- Federica Pellegrini: 7,5
Chissà se è stata l’ultima finale olimpica anche di Federica Pellegrini… Ha chiuso la staffetta 4×100 mista nuotando un buon 100 stile, la sua frazione, però, non ha potuto evitare l’ottavo posto finale. Prestazione discreta per la squadra azzurra che non aveva grandi aspirazioni: il solo accesso in finale era stato un successo.
NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016
APPASSIONATO DI NUOTO?
ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO
- NEWS26 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: LE PAROLE DI BUTINI ALLA VIGILIA DELLA CERIMONIA DI APERTURA