Rio de Janeiro, 13 agosto 2016

Brividi e lacrime. Paltrinieri e Detti tingono d’azzurro il cielo di Rio. Un storica doppietta non solo per il nuoto, ma per lo sport italiano. I 1500 stile sono made in Italy, oro per uno straordinario Gregorio Paltrinieri, a un passo dal record del mondo, bronzo per un incredibile Gabriele Detti, seconda medaglia olimpica per lui.

Gregorio è alto 191 cm e pesa 71 kg. Nuota da quando aveva 3 mesi e ha una sintonia con l’acqua come pochi hanno. Il suo stile può non essere esteticamente apprezzabile ma è straordinariamente efficace: nel nuoto agonistico, alla fine, è questo che conta. La sua cavalcata trionfale inizia sin dal primo 50, bracciata dopo bracciata il gap che lo divide da tutti gli altri aumenta: più veloce e più costante di qualsiasi altro avversario conquista un oro stratosferico, a un passo dal record del mondo di Sun Yang.

Gabriele Detti parte verso la rimonta quando mancano 200m dalla fine, spinge fino ad arrivare a un passo dall’argento, alla fine la medaglia è quella di bronzo, la seconda ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Un Gabriele Detti che si dimostra uno stileliberista competitivo in tutte le distanze dai 200 ai 1500 stile.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Gregorio Paltrinieri conquista un oro storico per il nuoto azzurro, prima di lui erano riusciti in tale impresa solamente Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini: è il quarto italiano di sempre a vincere un oro ai Giochi Olimpici! (SCOPRI IL PALMARES DI GREGORIO PALTRINIERI).

Due rivali ma anche e sopratutto due amici. Compagni di allenamento e di stanza: i gemelli del nuoto azzurro. Assieme sul podio, assieme a far le foto, sotto un piccolo tricolore che non riesce a contenere la loro straordinaria impresa. Appena terminata la gara si abbracciano, come due fratelli, come due amici che hanno compiuto qualcosa di straordinario. Questo il podio finale della gara:

  1. Gregorio Paltrinieri 14:34.57
  2. Connor Jaeger 14:39.48
  3. Gabriele Detti 14:40.86

“Posso dire che in prativa vivo in acqua: nuoto 19 km al giorno, 100 km a settimana. Ma se vuoi vincere i 1500 stile in un olimpiade non ci sono alternative. Ci sono giorni in cui hai meno voglia di nuotare, poi ti tuffi e la voglia viene: nuotare bene è una grande motivazione.” – Gregorio Paltrinieri

Specializzatosi nel mezzofondo, nel 2011 inizia a collezionare i primi successi internazionali: a Belgrado, durante gli europei giovanili vince tre argenti, nei 400, negli 800 e nei 1500 stile; ai campionati mondiali giovanili che si svolgono lo stesso anno a Lima vince un argento negli 800 e un bronzo nei 1500 stile → LEGGI LA BIOGRAFIA DI GABRIELE DETTI

Primatista mondiale dei 1500 stile in vasca corta ed europeo nei 1500 e negli 800 stile, Greg (come da tutti è soprannominato) è un nuotatore italiano specializzato nello stile libero.  Appassionato di Basket e innamorato del mito di Ian Thorpe, è una delle stelle più brillanti del nuoto italiano. → GREGORIO PALTRINIERI – ECCO CHI E’

NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.