Ennesima grande dimostrazione di forza della nazionale azzurra in questa rassegna europea targata Roma 2022. Al Foro Italico la staffetta 4×100 azzurra si aggiudica, con una gara superlativa l’oro nella staffetta veloce. Superba la prova del quartetto azzurro composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo.
Una gara notevole, perfetta, mai in discussione fin dalla prima frazione dell’apripista Alessandro Miressi che chiude la sua prova in 47″76. Thomas Ceccon (47″88) e Lorenzo Zazzeri (47″60) nella parte centrale della gara accumulano un vantaggio enorme che chiude i discorsi per la vittoria. Manuel Frigo (47″20) ha avuto il compito di condurre i 4 ragazzi alla vittoria siglando un tempo di 3’10″50, non troppo distante dal record italiano, ottenuto nelle vasche giapponesi della scorsa olimpiade.
Raggiunti in zona mista, i ragazzi hanno commentato la prestazione che, al Foro Italico, ha fatto scalpitare il calore in un boato senza eguali:
“Siamo molto solidi, giriamo costantemente sui 3’10”. Anche oggi siamo andati vmolto vicini al nostro Record Italiano – ha commentato Lorenzo Zazzeri – nonostante io e Thomas abbiamo nuotato 4 decimi sopra il nostro personale da lanciato, però insieme ci completiamo, siamo forti e solidi, e ci galvanizziamo, soprattutto oggi con il pubblico di casa.
E’ una vittoria speciale perché arriva in casa, davanti al nostro pubblico. E’ la prima volta che una 4×100 stile libero vince in casa, oggi aveva un valore più grande e volevamo a tutti costi vincere e gasare tutti gli italiani che sono venuti a vederci.
Thomas Ceccon ha invece raccontato:
Oggi era una gara contro noi stessi. Siamo molto soddisfatti dal tempo finale”.
Note positive anche da parte di Manuel Frigo:
“Sono contento del 47″.2 lanciato, l’ultima volta lo avevo nuotato a Gwangju nel 2019.
Gareggiare qui a Roma con questo tifo è fantastico, sentire il boato della gente in partenza è stato bellissimo.
Il segreto di una staffetta molto forte è che siamo in parecchi che fanno il 100 stile in Italia adesso, anche a un buon livello e questo crea una competizione interna. Questo secondo me è uno stimolo molto importante che ci spinge a far sempre meglio”
Alessandro Miressi ha commentato la prova della sua squadra:
“Da due anni a questa parte, il mio compito è aprire la staffetta e sono contento del tempo. Oggi ho fatto parecchia fatica, il nostro obiettivo era vincere in casa. Siamo una staffetta solida, siamo scesi tutti e 4 sotto i 48″ e ci siamo anche avvicinato al nostro migliore di staffetta.”
A completare il podio ci sono l’Ungheria 2° (3’12″43) e medaglia di bronzo per la Gran Bretagna che ha chiuso in 3’12″70.
Dopo l’argento olimpico conquistato poco più di 12 mesi fa al Tokyo Aquatics Centre, dietro solo alla corazzata americana, e il bronzo mondiale di poche settimane fa vinto tra le corsie della Duna Arena di Budapest, i 4 velocisti azzurri riescono a impreziosire il già notevole palmares di questa gara, laureandosi campioni d’Europa. Questo quartetto è una delle più grandi espressioni e rappresentazioni della crescita continua ed esponenziale che tutta la nazionale del nuoto italiana sta dimostrando da ormai diversi anni. Una staffetta giovane, ma che in pochi anni ha già accumulato risultati davvero impressionanti guidando tutto il gruppo azzurro nei diversi medaglieri.
Viene da chiedersi se in futuro i 4 ragazzi saranno in grado di battere la squadra americana che da diversi anni domina la gara in campo mondiale e olimpico: sembra impossibile, è vero, ma la forza di questi ragazzi fa davvero pensare che siano in grado di vincere anche ciò che definiamo impensabile. Attesa, dunque, rimandata ai prossimi confronti negli anni a venire, intanto godiamoci questo oro europeo conquistato appena conquistato nello stadio olimpico del nuoto di Roma.
Appuntamento alle 9:00 per le batterie del quinto giorno di gare per il nuoto in vasca di questi Campionati Europei di Roma 2022.
Tutto su Roma 2022
#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Le gare di nuoto in vasca sono in programma tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202410 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: ANALISI E CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI – CAPITOLO MASCHILE
- PARIGI 20249 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: ANALISI E CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI – CAPITOLO FEMMINILE
- PARIGI 20243 Agosto 2024LEON MARCHAND E IL POKER D’ASSI A PARIGI 2024
- PARIGI 20243 Agosto 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE BATTERIE DI SABATO 3 AGOSTO