Agli Europei di Roma 2022 non finiscono le sorprese. Gregorio Paltrinieri è il più veloce del vecchio continente, mentre il giovanissimo Lorenzo Galossi è terzo!


L’ORO DI GREGORIO PALTRINIERI

Super Greg è il primo azzurro della storia a vincere per tre volte consecutive la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero a livello europeo. Una gara perfetta, vinta come di consueto con testa e cuore. Paltrinieri ha provato a scappare fin da subito, ma i suoi avversari Maertens e Romanchuk, non gliel’hanno permesso. Erano perfettamente consapevoli che se se ne fosse andato, non lo avrebbero più ripreso.

Fino ai 400 metri, dunque, sono stati tutti e tre vicini. Da metà gara, però, Greg ha cominciato a forzare, nuotando sempre più veloce. Vasca dopo vasca, aumentava il distacco dagli altri un decimo alla volta. La sua potenza ha avuto la meglio e gli avversari hanno dovuto alzare bandiera bianca. Già agli ultimi 50 metri è chiaro a tutti: l’azzurro sarà davanti, non c’è più tempo per clamorose rimonte. L’ennesima medaglia d’oro per lui. Vinta con un crono che vale il Record dei Campionati: 7’40″86.

Queste le sue parole dopo la gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

E’ una figata. Questa piscina è bestiale.

Questo europeo è una festa. E’ molto emozionante. Sono molto contento per il gallo (Lorenzo Galossi, ndr)”


IL BRONZO DI LORENZO GALOSSI

La gioia oggi è infinita anche grazie al giovane Lorenzo Galossi. L’azzurro si mette in luce prendendosi la medaglia di bronzo. Lo fa con una prestazione più che convincente, senza mai lasciare andare il treno dei primi e aumentando il ritmo nel momento giusto. Nelle ultime vasche si porta in quarta posizione, per poi superare l’ucraino Romanchuk e farci urlare di gioia. Il tempo con cui chiude è 7’43″37, nuovo Record Mondiale Juniores.

Nell’intervista post gara ha raccontato:

Il mio obiettivo era arrivare dietro di lui (Paltrinieri, ndr). Però è comunque una medaglia internazionale a sedici anni…

E se voleva fare di più oggi, chissà cosa dobbiamo aspettarci per il futuro.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Le gare di nuoto in vasca sono in programma tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Marta
Marta
18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.