Dopo aver analizzato le previsioni nello stile libero, oggi passiamo al dorso. Per poter vedere gli sfidanti del dorso, bisognerà aspettare il secondo giorno di gare – domenica 25 luglio – quando si svolgeranno le batterie dei 100 dorso.

4 gare, 12 medaglie in palio e più di 100 sfidanti che si contenderanno il titolo olimpico. In lizza, i dorsisti più forti delle ultime stagioni, detentori di record mondiali, continentali e nazionali.

Quattro sfide tutte da vivere: e quindi, cosa possiamo aspettarci dalle gare a dorso di questi Giochi olimpici di Tokyo 2020?


100 dorso

Donne

Nei 100 dorso, domina il ranking mondiale l’australiana Kaylee McKeown che lo scorso 13 giugno – in occasione dei Trials locali – ha ritoccato il Record del Mondo, abbassandolo a 57″45 e diventando di fatto l’atleta da battere. Seguono, con il secondo e terzo miglior tempo Regan Smith (57″57 –  sorprendentemente fuori dai 200 dorso nonostante il primato mondiale che detiene dal 2019) e Kylie Masse (57″70).

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Tra le migliori 10, anche l’olandese Kira Toussaint, detentrice del Record del mondo nei 50 dorso che, però, non figura tra le gare presenti nel programma olimpico.

Se è vero che sono tre le atlete al di sotto dei 58″ – e quindi potenzialmente già distaccate dalla concorrenza – è anche vero che le concorrenti si ritrovano all’interno di pochi centesimi di secondo l’una dall’altra, prospettando così una gara tutta da scrivere. Tra le atlete migliori, anche l’azzurra Margherita Panziera, che ha il nono tempo nelle entry list in 58″92.

Per approfondire: SCHEDA GARA | in programma il 25 luglio

Uomini

Nella gara al maschile si prefigura una lotta in casa Russia, con Evgeny Rylov (52″12) e Kliment Kolesnikov (52″13) che guidano il ranking dell’entry list olimpica. A insidiarsi tra i due compagni di nazionale, il cinese Jiayu  Xu (52″17) e il detentore del Record del mondo, l’americano Ryan Murphy, attualmente con il 4° tempo (52″22).

Tra i migliori 10 anche l’azzurro Thomas Ceccon che con il tempo di 52″84 si piazza all’ottavo posto nelle entry list.

Per approfondire: SCHEDA GARA | in programma il 25 luglio


200 dorso

Donne

Tra le gare più attese del programma olimpico, i 200 dorso presentano un sacco di sorprese, prima fra tutte l’assenza della primatista mondiale Regan Smith, assente dai 200 dorso perché battuta dalle connazionali Rhyan White e Phoebe Bacon.

Dopo il Record del Mondo nei 100 dorso, l’australiana Kaylee McKeown ha bissato con la doppia distanza e ai Trials australiani ha nuotato in 2’04″28, aggiudicandosi la prima posizione del ranking stagionale. Dietro di lei, l’azzurra Margherita Panziera, detentrice del Record italiano (2’05″56) e tra le atlete più attese nella gara.

Attenzione anche all’australiana Emily Seebohm e alla canadese Kylie Masse, grandi specialiste della specialità e rispettivamente al 5°(2’06″38) e 4° (2’05″94) posto.

Per approfondire: SCHEDA GARA | in programma il 28 luglio

Uomini

I 200 dorso al maschile saranno, senza ombra di dubbio, una sfida tra l’élite del nuoto mondiale, con tre atleti fortissimi pronti a darsi battaglia. Evgeny Rylov (1’53″23) e Ryan Murphy (1’54″12) si sfideranno a colpi di bracciate.

Al loro fianco, sono tanti gli atleti che proveranno a insediarsi. L’inglese Luke Greenbank (1’54″43), proverà a dare filo da torcere ai rivali, così come il padrone di casa Ryosuke Irie (1’55″52) grande specialista della distanza e argento olimpico nel 2012. Per quanto riguarda gli azzurri, l’unico azzurro qualificato è l’udinese Matteo Restivo in 1’56″45 (quattordicesimo crono di accesso).

Per approfondire: SCHEDA GARA | in programma il 29 luglio


Tutto su Tokyo 2020

Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l’1 agosto. Le batterie si svolgeranno tra le 19:00 e le 21:30 ora locale, in Italia inizieranno alle 12 di mattina. Le finali verranno disputate quando in Giappone è mattino (10:30 a Tokyo), mentre in Italia sarà notte fonda: inizio della sessione alle 3:30 di notte e chiusura intorno alle 6:00 di mattina.


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Road to Tokyo 2020

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.