ESTATE vuol dire: piscine scoperte, mare, lago e sole; tanto, tantissimo sole.
E cosa vuol dire tantissimo sole? ABBRONZATURA, TINTARELLA!
Quello dell’abbronzatura è un rituale a cui nessuno riesce a resiste: che voi prendiate il sole sdraiati sulla sabbia argentata della costiera amalfitana, in un prato tra le colline toscane o riposando sulla terrazza del vostro appartamento milanese…poco importa. Quasi tutti, specialmente ragazze e donne, prendono il sole con impegno e dedizione, mangiando carote e cercando poi di mantenere, il più a lungo possibile, il segno del costume sulla pelle.
E per i nuotatori? Come si fase se “Il cloro della piscina sbianca? E sbiadisce la tintarella?”
Affrontiamo con calma la questione, una volta per tutte.
A causa della sua composizione chimica, il cloro secca la pelle e svolge una funzione esfoliante che tende a diminuire il colorito estivo. Il cloro contenuto nelle piscine, tuttavia, è dosato e diluito in maniera tale da non essere eccessivamente dannoso, di fatto per sbiadire la tintarella estiva occorrerebbe rimanere in acqua per giornate intere.
Oggi, con la nostra rubrica Nuoto & Salute, proponiamo 3 tips per assicurarsi un’abbronzatura lunga e duratura, anche se si va tutti i giorni a nuotare in piscina.
1. FARE UNA DOCCIA FREDDA QUANDO SI ESCE DALLA PISCINA
L’acqua dolce della doccia lava via il cloro dalla pelle, bloccandone quindi l’azione seccante. Non solo: l’utilizzo dell’acqua fredda aiuta il mantenimento dell’abbronzatura. Quindi, subito dopo l’allenamento – o il bagno in piscina – è bene fare una doccia fredda.
2. UTILIZZARE CREME SOLARI WATERPROOF
Le creme solari waterproof, oltre a proteggerci dai raggi solari, idratano la nostra pelle, prevenendo l’azione seccante del cloro. Inoltre, queste creme, non sciogliendosi in acqua, vanno a creare uno strato di protezione contro il cloro.
3. MANTENERSI IDRATATI SEMPRE
Non bisogna dimenticare che la pelle viene idratata dal nostro corpo attraverso i liquidi che introduciamo bevendo e mangiando. Occorre quindi bere sempre molta acqua e mangiare molta frutta e verdura fresca (magari contenente beta-carotene), così da andare a limitare l’effetto seccante del cloro.
→ PERCHÉ LA NUTRIZIONE È IMPORTANTE? INTERVISTA A DANY TORTEROLO
Riassumendo, non serve preoccuparsi! Andare a nuotare in piscina e abbronzarsi non sono due atti che si escludono a vicenda e il cloro non rovinerà tutto il lavoro fatto lungo l’estate… basta seguire i nostri piccoli consigli!
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU
- PARIGI 202429 Luglio 2024GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024: DOVE SEGUIRE LE GARE DI NUOTO