LO SAPEVI CHE IL NUOTO STIMOLA LA PRODUZIONE DI ENDORFINE? 1

LO SAPEVI CHE IL NUOTO STIMOLA LA PRODUZIONE DI ENDORFINE?

Recenti studi hanno dimostrato che coloro che nuotano con regolarità sviluppano concentrazioni più elevate di beta-endorfine (fino al 500% in più rispetto a una persona che non pratica sport). Ma cosa sono queste sostanze? Le endorfine sono sostanze chimiche che vengono prodotte dal nostro cervello e che sono dotate di una potente attività analgesica ed eccitante (tra le altre cose regolano l'umore e influiscono positivamente sullo stato d'animo).

Una regolare pratica dell'attività natatoria (o di un altro sport in generale) stimola la produzione di endorfine: questo comporta una serie di importanti benefici sia sulla resistenza al dolore che sul benessere psicofisico del nuotatore (o dell'atleta).

Di fatto queste sostanze hanno la peculiarità di donare una sensazione di piacere, gratificazione e felicità, alleviando così la quantità di stress nel corpo. (In aggiunta a ciò tendono a diminuire stati d'animo come la depressione e l'ansia) Non è forse vero che "i nuotatori quando escono dall'acqua sorridono"?

"10 MOTIVI PER CUI IL NUOTO TI RENDE FELICE"

Insomma, il nuoto, così come la pratica di ogni altro sport, fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, produce un'importante sensazione di benessere, riduce lo stress e allevia sintomi come depressione ed ansia. Se già non lo stai facendo, che aspetti a iniziare a nuotare anche tu?

"Il nuoto è da sempre considerato uno sport completo che fa bene alla salute. Quali sono le vere ragioni per cui è elogiato come uno degli sport più salutari, quali sono i suoi reali benefici? Vi sveliamo i 7 motivi per cui il nuoto è considerato uno degli sport migliori da praticare" → LEGGI L'ARTICOLO

APPASSIONATO DI NUOTO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ci sono tante clorose notizie in arrivo