Chi sono stati i nuotatori più forti di sempre? Difficile dirlo, soprattutto se si tengono conto delle molte diverse variabili che andrebbero considerate per ogni singolo atleta.
Abbiamo provato a stilare una classifica tenendo conto di diversi criteri, quali ad esempio: il palmares olimpico e mondiale di ogni nuotatore, la durata della carriera e il numero di volte in cui è stato premiato come miglior atleta dell’anno.
Ecco quindi i 5 nuotatori che a nostro avviso possono essere considerati i migliori in assoluto e i rimandi a una serie di classifiche e di articoli di approfondimento dedicati ai nuotatori che hanno scritto la storia di questo sport (per approfondire, vedi la classifica femminile).
CLASSIFICA MASCHILE
In campo maschile il primato assoluto non poteva che spettare allo Squalo di Baltimora Michael Phelps. Con le sue 28 medaglie olimpiche è l’atleta più medagliato nella storia dei Giochi.
È anche il nuotatore in assoluto ad essere stato eletto per il maggior numero di volte miglior nuotatore dell’anno (8). A seguire Ryan Lochte, la leggenda del nuoto australiano Ian Thorpe e la leggenda di Monaco ’72, Mark Spitz. Ecco la classifica dei 5 migliori nuotatori di sempre.
1. MICHAEL PHELPS
A guidare la classifica, naturalmente, lo squalo di Baltimora Michael Phelps che con ben 33 medaglie mondiali e 28 medaglie olimpiche è l’atleta più medagliato di sempre. Il suo palmares recita: 28 medaglie olimpiche, 33 medaglie mondiali, 8 volte miglior nuotatore dell’anno.
2. RYAN LOCHTE
Al secondo posto Ryan Lochte, eterno amico e rivale di Michael Phelps, vanta nel palmares ben 27 medaglie iridate, di cui 18 ori, 5 argenti e 4 bronzi e 12 medaglie iridate, di cui 6 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Il suo palmares recita: 12 medaglie olimpiche, 27 medaglie mondiali, 2 volte miglior nuotatore dell’anno.
3. IAN THORPE
Terzo posto per l’australiano Ian Thorpe, considerato uno dei nuotatori più forti di sempre. Disputando due sole edizioni dei giochi (Sydney 2000 e Atene 2004), vinse ben 9 medaglie olimpiche: 5 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Oltre alle medaglie olimpiche, nel suo palmares 15 medaglie iridate e 23 record mondiali fatti cadere tra il 1998 e il 2002. Riassumendo: 9 medaglie olimpiche, 13 medaglie mondiali, 4 volte miglior nuotatore dell’anno.
4. MARK SPITZ
Al quarto posto il 7 ori olimpici a Monaco 1972: Mark Spitz (11 medaglie totali). Con i suoi 9 ori, è il secondo nuotatore in assoluto per numero di finali olimpiche vinte, nel palmares olimpico anche 1 argento e 1 bronzo. In tutto conta 11 medaglie olimpiche, 3 volte miglior nuotatore dell’anno.
5. MATT BIONDI
Chiude la top5 maschile un altro nuotatore statunitense: Matt Biondi. Anche lui come Mark Spitz 11 medaglie olimpiche, di cui 8 ori, 2 argenti e un bronzo. Specializzato nei 50, 100 e 200 metri stile libero e nei 100 farfalla, fu il primo uomo a scendere sotto i 49 secondi nei 100sl.
Matt Biondi partecipò a 3 edizioni olimpiche: Los Angeles 1984, Seoul 1988 e Barcellona 1992. 11 anche le medaglie iridate, con il doppio oro nei 100sl a Madrid nel 1986 e a Perth nel 1991 (a livello mondiale 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi). Il suo palmares recita: 11 medaglie olimpiche, 11 medaglie mondiali, 2 volte miglior nuotatore dell’anno.
Approfondimenti e biografie
È possibile approfondire in maniera dettagliata le storie dei nuotatori più forti di tutti i tempi andando a leggere i racconti sulla loro vita all’interno della sezione biografie:
Per approfondire, vedi la classifica femminile.
Approfondimenti sul nuoto azzurro
È possibile approfondire in maniera dettagliata le medaglie vinte dalla nazionale italiana di nuoto all’interno delle seguenti sezioni:
- ALBO D’ORO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI NUOTO ALLE OLIMPIADI
- ALBO D’ORO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI NUOTO AI MONDIALI
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!